Il nocillo di Campania è un elisir profumato e deliziosa con una ricetta semplice da realizzare. Scopriamo come si prepara questa bevanda aromatica dal gusto unico e speciale.
Il nocillo, detto anche nocino, è un rosolio antichissimo, di colore scuro, la cui preparazione è legata ad un metodo ben preciso. La tradizione campana vuole che il nocillo venga preparato con le noci raccolte il 23 Giugno.
Questo è ritenuto il periodo migliore perché il gheriglio della noce non presenta acqua ma è ricco di oli essenziali. Il nocino è un liquore dal colore scuro e dal sapore amaro, perfetto per la digestione.
Vediamo insieme il procedimento per eseguire la ricetta del nocino di Campania.
Nocillo di Campania: la ricetta per un liquore unico e speciale
Se avete intenzione di preparare il nocillo di Campania, allora non dovete fare altro che seguire questa ricetta.
INGREDIENTI (dosi per 10 persone)
- 110 cl di alcool a 95°
- 160 ml acqua
- 7 g cannella
- 12 chiodi di garofano
- 32 noci verdi con mallo
- 520 g zucchero
PREPARAZIONE (circa 20 minuti + 1 mese riposo)
Iniziate la ricetta lavando le noci. Asciugatele perfettamente con un panno pulito e tagliatele a pezzi. Ora, trasferitele in un recipiente di vetro con chiusura ermetica.
Aggiungete i chiodi di garofano, la cannella e l’alcool. Chiudete il recipiente e lasciate macerare per circa un mese. Ogni tanto, agitate energicamente il recipiente per smuovere un po’ gli ingredienti.
Passato il tempo di macerazione, filtrate il liquido ottenuto e mettetelo da parte. Nel frattempo, prendete una pentola e fate sciogliere lo zucchero con l’acqua.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le noci, ecco perchè non devi assolutamente buttare i gusci!
Togliete la pentola dal fuoco, e inseriteci il liquido filtrato appena ottenuto. Mescolate bene per far amalgamare il tutto alla perfezione. Travasate il liquore nelle bottiglie e lasciate riposare per un altro mese. Trascorso anche questo periodo, il nocillo è pronto per essere gustato.