Noci che goduria: scopriamone proprietà, benefici e usi

Sono fonti di energia, proteine vegetali e omega 3, tanto per dirne qualcuna. Le proprietà delle noci, così come i benefici e il loro uso, sono innumerevoli ed è per questo che dovremmo aggiungerle alla nostra dieta quotidiana.

proprietà delle noci
Noci (foto Pixabay)

Come frutta secca, le noci sono molto versatili e si prestano bene tanto a piatti dolci quanto ai salati, per questo è anche molto semplice inserirle nella nostra alimentazione. Inoltre sono ricche di diverse proprietà che non possono che fare bene alla nostra salute.

Le noci contengono i cosiddetti grassi “buoni”, quindi aiutano ad abbassare il colesterolo, apportando una buona dose di omega3. Sono ricche di sali minerali, come magnesio, calcio e potassio, e oltre ad essere una fonte di proteine vegetali, sono anche fonte di vitamine, tra cui soprattutto la VitaminaE.

Altra importante proprietà delle noci è determinata dalla presenza di acido ellagico, antiossidante ottimo per il sistema immunitario e su cui la scienza sta conducendo ricerche per capirne l’eventuale beneficio anticancro.

Leggi anche -> Arance, fai il pieno di Vitamina C e non solo. Tutti i benefici dell’autunno

Tante varietà per diversi benefici e usi culinari

noci
Noci sgusciate (Foto Pixabay)

Le varietà di noci presenti sono tantissime, le più conosciute e diffuse almeno qui da noi sono sicuramente le noci pecan, quelle brasiliane o di macadamia. Sono soprattutto utilizzate come spuntino o come condimento di insalate, ma sempre più spesse le si vede arricchire pane e focacce.

Altri usi riguardano poi la creazioni di salse, come il pesto o il burro di noci. Ma non solo, perché è indiscutibile il loro utilizzo nella pasticceria, dalla crostata miele e noci ai biscotti al più classico panettone.

La loro forma che ricorda molto quel del nostro cervello ha portato alla cosiddetta teoria delle segnature, secondo la quale mangiare le noci porti soprattutto benefici a questo organo, ma ulteriori studi hanno più volte evidenziato quanto queste sia ottime per il nostro cuore.

Infine, il consumo di noci e in generale di frutta secca aiuta a tenera a bada alcuni fattori legati all’aumento di peso come pressione alta e glicemia.

Potrebbe interessarti -> Scarti alimentari: i 4 che non pensavi di poter mangiare

Gestione cookie