Nippon le barrette di riso soffiato buonissime, sono davvero facili da preparare e danno una soddisfazione enorme
I nippon sono barrette di riso soffiato con cioccolato. Sono semplici e facili da preparare. Hanno un gusto irresistibile. Si possono preparare per una merenda veloce, sono adatte anche ai bambini. Si possono fare anche con il cioccolato bianco o fondente, il risultato è sempre buonissimo.
Potete anche utilizzarle come dessert per una cena, disposte su un piatto di portata accompagnate dal cioccolato fuso saranno una vera chicca.
Scopriamo come preparare i nippon, le barrette di riso soffiato.
Preparare o nippon sciogliendo il cioccolato come prima cosa, a bagno maria o nel microonde. Nel secondo caso fare attenzione perché si può bruciare facilmente. Interrompere spesso il calore e mescolare il cioccolato.
Quando sarà sciolto, versarlo in una ciotola insieme al riso soffiato e mescolare con forza per far amalgamare tutto bene insieme.
Versare poi il composto di riso soffiato e cioccolato al latte in una teglia, si può usare uno stampo da torta in silicone. Livellare bene tutto e mettere in congelatore per un’ora.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Krumiri al cacao senza burro, dolce piemontese in chiave rivisitata
Passata l’ora estrarre le barrette ai cereali dallo stampo o dalla teglia e confezionarle. Il risultato è davvero fantastico, sia esteticamente che come gusto.
Si preparano facilmente e in poco tempo, quindi si possono fare direttamente prima della merenda o prima di servirli per una cena.
Per completare le barrette si può mettere sulla superficie della glassa di cioccolato oppure del cioccolato fuso, basta scaldarlo in un pentolino o in microonde come quello utilizzato nel composto e poi aiutandosi con un cucchiaio metterlo bene intorno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta morbida al matcha. La ricetta del dolce del tè giapponese pregiatissimo
Ovviamente i nippon possono essere preparati con diversi ingredienti in base ai gusti, è possibile utilizzare il cioccolato bianco o quello fondente. Oppure per chi non ama il cioccolato, si può anche pensare di utilizzare altri ingredienti come il miele o la marmellata oppure anche il burro di arachidi.
Si può ottenere un risultato ottimo anche in questo modo. La cosa fondamentale è sempre far amalgamare al meglio gli ingredienti.