La ricetta più semplice e irresistibile che ci sia per la zucca. Un secondo sfizioso e buonissimo che si prepara in poco tempo e fa sempre gola a tutti.
Versatile e goduriosa in cucina, la zucca è la regina della stagione, in tutti i sensi: non solo la si può usare in cucina ma, con l’influenza anglosassone e l’avvicinarsi di Halloween, è diventata anche la principale fonte decorativa della stagione. Qui però vogliamo proporvi una delle più classiche e semplici ricette che si possono preparare con la zucca.
Ricca di betacarotene e vitamine che fanno bene alla salute del corpo, la zucca è indubbiamente uno di quei prodotti della terra che bisogna integrare il più possibile nella propria dieta. E del resto proprio questo ortaggio si presta tantissimo in cucina, proponendosi come ingrediente versatile con il quale è possibile preparare i piatti più disparati: dal classico risotto fino alla zuppa cremosa, passando per le fragranti polpette e i dolci come la brioche a forma di zucca o le frittelle golose. Insomma ci si può davvero sbizzarrire con ricette poi che hanno diversi gradi di difficoltà e richiedono più o meno tempo.
Indubbiamente quando si parla di zucca però ci sono degli abbinamenti a cui è impossibile rinunciare o non pensare; come i funghi o se vogliamo pensare ad una fonte proteica differente, c’è lo speck da sempre connubio perfetto con questo ortaggio. Ed infatti proprio con lo speck si può dare vita ad una delle ricette più semplici e deliziose da fare con la zucca.
Involtini di zucca e speck, impossibile resistere
Gli involtini di zucca e speck cotti al forno sono appunto tra le ricette più classiche e semplici che si possano preparare con la regina della stagione; un piatto dalla preparazione semplicissima e velocissima che diventa l’idea golosa e pratica per un pranzo o una cena last minute.
tempo di preparazione 30 minuti
Dosi per 4 persone
Ingredienti
1 kg di zucca
200 g di zucca
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai di olio evo
Sale e pepe qb.
Spezie a piacere qb.
Preparazione degli involtini di zucca e speck
La parte più “difficile” e noiosa della ricetta riguarda la pulizia della zucca, da cui va eliminata la buccia e i semi per poi essere tagliata a fette. Fatto questo passaggio tutto il resto è in discesa.
A questo punto non resta che condire la zucca con l’aiuto di pepe, sale, timo e qualunque altra spezia preferita. Si prosegue avvolgendo ogni fetta di zucca con una o due fette di speck; gli involtini sono praticamente pronti non resta che adagiarli su una teglia coperta di carta forno e aggiungere un filo di olio eco e il rametto di rosmarino spezzettato.
Si completa poi il tutto con la cottura in forno a 180° per 15 minuti.
Come arricchire il piatto con altre golose alternative
Questa è la versione base degli involtini di zucca e speck, ma la ricetta si può arricchire e rendere più gustata aggiungendo allo speck del formaggio. Si può scegliere un formaggio a pasta morbida da mettere in forno oppure aggiungere una crema al formaggio in uscita di cottura.