Vediamo come preparare una ricetta sfiziosa: biscottini al cioccolato, gustosi, dietetici, adatti per fare merenda e per soddisfare il palato di grandi e piccini.
Resistere al consumo di dolci è una vera tortura, specie quando si è molto golosi, oppure quando si sta a dieta. Certo, se si segue un sano regime alimentare è sempre meglio evitare di mangiare dolci, spesso deleteri per la nostra linea, e anche per la nostra salute. Tuttavia, uno sgarro, almeno ogni tanto, ci sta tutto, tanto per rendere la vita meno amara. Eppure, in tutto ciò, ci sono alimenti che riescono a mettere d’accordo tutti, raggiungendo un certo compromesso tra gusto e dieta.
Ad esempio, una delle ricette che proponiamo in questa sede, è quella relativa alla preparazione di sfiziosi dolcetti al cioccolato. Si tratta di biscotti di avena, perfetti anche per chi è a dieta, e che non prevedono cottura al forno. Si preparano facilmente e si possono conservare per qualche giorno, anche se, molto probabilmente, non dureranno più di un paio d’ore dalla preparazione, talmente sono buoni.
Il tempo di preparazione è breve, solo un quarto d’ora, dato che non è prevista una cottura. Come accennato, la preparazione è davvero facile e gli ingredienti sono economici. Il tempo di riposo, invece, è di circa un’ora. E allora, come procedere per la preparazione di questo meraviglioso dolcetto, perfetto per grandi e bambini, da gustare a colazione, oppure a merenda?
Ingredienti
60 grammi di fiocchi di avena
70 grammi di cioccolato fondente
100 ml di latte vegetale (potete scegliere tra soia, avena, riso, cocco o mandorla)
Un cucchiaino di miele (oppure potete scegliere anche un altro dolcificante)
Prima di tutto, iniziamo a fare a pezzetti il cioccolato fondente, lasciandoli in una scodella. Dopodiché, facciamo bollire il latte vegetale in un pentolino, aggiungiamo il cucchiaino di miele e poi i pezzetti di cioccolato. Mescoliamo il tutto con una frusta, cercando di sciogliere il cioccolato per bene. A questo punto, possiamo aggiungere i fiocchi di avena, amalgamandoli per bene al resto degli ingredienti.
Quando abbiamo preparato il composto, lo possiamo versare su una teglia rivestita con carta da forno, stendiamolo, lasciando uno spesso di circa mezzo centimetro. Dunque, possiamo formare i biscottini, delle forme che più desideriamo, formandoli a mano, oppure utilizzando delle formine, per farei biscotti più regolari.
Infine, lasciamo raffreddare in frigorifero per circa un’ora. Quando i biscottini si saranno solidificati, possiamo tirarli fuori dal frigo e servirli in tavola. Piaceranno a tutti, si conservano in frigo per qualche giorno, anche se, ci scommetto, dureranno molto poco! Provare per credere… e buon appetito. Altra ricetta buonissima e non troppo calorica, invece, è quella dei biscottini di avena con uvetta. Incredibili, fidatevi.