La ricetta di una lasagna vegana totalmente diversa dal solito, creata con solo prodotti di stagione. Buonissima, facile da preparare e soprattutto goduriosa.
Di ricette di lasagne vegane ormai se ne trovano a bizzeffe e sono tutte con procedimenti più o meno lunghi e complessi. Questa che vi proponiamo, invece, è fatta di pochi e semplici passaggi per un risultato davvero incredibile e godurioso.
Chi lo ha detto che la cucina vegana propone sempre le stesse cose? Non è assolutamente vero, e anzi si possono preparare piatti e manicaretti deliziosi che non sempre poi così light. Certo si segue la stagionalità dei prodotti, perché c’è una filosofia di base che è quella di rispettare quanto più possibile la natura e il suo ciclo produttivo, ma questo dovrebbe essere una prerogativa di tutti.
E allora sbizzarrirsi anche con questa modalità di cucina è possibile; soprattutto non è vero che bisogna dedicarci più tempo del solito o almeno, sicuramente, non più tempo di quanto si possa dedicare alla “cucina tradizionale”. Ne è un esempio la ricetta della lasagna vegana a base di zucca butternut e non solo che vi proponiamo qui di seguito.
Si diceva pocanzi della stagionalità dei prodotti e allora una vera lasagna che si rispetti in questo periodo non può che essere a base di zucca. Di ricette anche in questo caso se ne trovano parecchie come la lasagna furba di zucca e patate, qui però non si utilizza una zucca qualsiasi ma nello specifico la buttenut varietà particolarmente amata nel mondo anglosassone e che qui è conosciuta con il nome di zucca violina per la sua particolare forma allungata.
La butternut è una varietà di zucca che si riconosce ovviamente per la sua particolare forma, ma che si contraddistingue soprattutto per il suo sapore che è leggermente più dolce delle altre varietà ma che lascia in bocca anche un retrogusto di nocciola. La polpa poi è estremamente tenera. Queste caratteristiche la rendono ideale per particolari abbinamenti salati come quello che vedremo.
Ingredienti
1 zucca violina
1 busta di spinaci a foglia grande
Funghi champignon qb.
20 g di mandorle macinate grossolanamente
Sale qb.
Per la besciamella:
500 ml di bevanda alla soia
50 gr di farina 00
40 ml di olio di semi di girasole
Sale qb.
Noce moscata qb.
Il primo passo da fare è la preparazione della besciamella vegana; per cui lasciate riscaldare l’olio in pentola, quindi spostatelo dal fuoco e aggiungete la farina e mescolate energicamente. Aggiungete la bevanda di soia a temperatura ambiente, il sale e la noce moscata. Riportate tutto sul fuoco e lasciate cuocere fino a quando il composto non diventerà una crema non troppo densa.
Mentre la besciamella si intiepidisce, si può passare alla lavorazione delle verdure; quindi pulite la zucca e tagliatela a fette non troppo spesse e allo stesso modo fate per i funghi. Quindi prendete una pirofila e stendete sul fondo qualche cucchiaio di besciamella, disponete poi uno strato di zucca, poi di spinaci e funghi ed infine proseguite con altra besciamella.
Continuante a comporre la vostra lasagna vegana in questo modo fino a quando non avrete ultimato tutti gli ingredienti. Finite con uno strato di zucca, su cui aggiungere un filo di olio e una spolverata di mandorle. Cuocete poi in forno già caldo a 200° per 20 minuti.