Per una colazione speciale come è quella della mattina di Pasqua, i nidi soffici sono l’ideale. Sono semplici da fare, con pochi ingredienti, ottimi da inzuppare.
Per la mattina di Pasqua ci vuole una colazione ricca e festosa, per iniziare la giornata a tema. I nidi soffici sono come delle piccole briosche dal gusto semplice ottime da inzuppare nel caffèlatte.
Sono piccoli e graziosi dolcetti lievitati che intrecciati prendono la forma del nido. All’interno si possono aggiungere dei piccoli ovetti di cioccolato colorati per rendere più allegra la presentazione.
Anche i bambini ne saranno entusiasti. Il sapore è leggermente alla vaniglia, sono morbidissimi ed è davvero molto facile realizzarli con pochi ingredienti in modo economico.
Essendo carini e decorativi sono una bella idea anche da usare come merenda il giorno di Pasquetta, e il loro sapore abbastanza neutro si presta per esser accompagnati da cioccolato o da marmellate oltre che ad esser mangiati così senza niente.
C’è da attendere solo il tempo della lievitazione, per il resto si preparano in poche mosse. Vediamo allora cosa occorre e come realizzarli.
I nidi soffici se riposti in un contenitore chiuso come una campana di vetro a temperatura ambiente si conservano per più giorni, fino a 3, mantenendo la loro morbidezza e la loro fragranza.
Per cominciare mettere il latte a scaldare, dovrà essere leggermente riscaldato, tiepido. Sbriciolare dentro il lievito di birra e farlo sciogliere completamente.
In una ciotola unire due cucchiai di farina e uno di zucchero. Miscelarli e aggiungere il lievito sciolto. Mescolare e far amalgamare e mettere a riposare per 15 minuti circa coprendo con uno strofinaccio.
Nel frattempo sciogliere il burro, sbattere leggermente un uovo e in una ciotola versare la rimanente farina e lo zucchero.
Unire anche i semi estratti dopo aver inciso con un coltello la bacca di vaniglia. Poi, dopo il riposo del pre-impasto, versare il composto di latte e lievito nelle polveri, iniziare a mescolare e dopo aggiungere anche burro e uovo.
Impastare con le mani a lungo, almeno per 5 minuti fino a quando l’impasto sarà omogeneo, elastico e compatto.
Quindi formare una palla, fare un’incisione a croce col coltello sulla superficie e mettere in lievitazione per almeno 1 ora e mezza, fino a quando avrà raddoppiato il volume.
Trascorso questo tempo, riprendere l’impasto e suddividerlo in 24 palline mediamente grosse. Mettere da parte 6 pezzi. Lavorare tutte le altre per formare dei filoncini della lunghezza di circa 18 cm.
Prendendone 3 per volta intrecciarli formando 6 trecce. Riprendere le palline di impasto messe da parte, e schiacciando ognuna mettere attorno una treccia formando così i nidi.
A questo punto disporre i nidi su una teglia rivestita di carta da forno e mettere in lievitazione ancora per 30 minuti sempre coperti da uno strofinaccio.
Infine, spennellare la superficie dei nidi con l’altro uovo leggermente sbattuto insieme a un pò di latte e infornare.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti circa. Dopo averli sfornati e lasciati raffreddare inserire all’interno gli ovetti di cioccolato colorati, così saranno complete e festosi.