I nidi di rondine con fiori di zucca, salsiccia e provola sono un primo piatto spaziale, cremosissimo e semplice da realizzare. Ecco come.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Risotto speziato verdure e ricotta, pronto in 20 minuti
- Bon bon cocco e Nutella: golosissimi e facili da preparare
- Glifosato nel tè, tutti i marchi da evitare al supermercato
I nidi di rondine con fiori di zucca, salsiccia e provola è un primo piatto godurioso, perfetto da servire durante il weekend per un pranzo in famiglia.
Un piatto ricco e gustoso, con nidi di pasta all’uovo farciti con fiori di zucca, salsiccia e provola, filanti e deliziosi. Un piatto irresistibile, che una volta provato non potrete fare altro che prepararlo ancora!
La ricetta è semplice, e una volta preparata la pasta fresca, farcirla sarà davvero semplicissimo e veloce. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare i nidi di rondine con fiori di zucca, salsiccia e provola.
Nidi di rondine con fiori di zucca, salsiccia e provola, ingredienti e procedimento
Questo primo piatto va consumato subito. Possiamo però preparare in anticipo la pasta fredda, conservandola in frigorifero per 2 giorni al massimo, oppure congelarla, avendo cura di lasciarla scongelare a temperatura ambiente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 200 g di farina 00
- 2 uova
- 200 ml di besciamella
- 170 g di salsiccia
- 20 fiori di zucca
- 150 g di provola
- 50 g di parmigiano
- Olio evo q.b.
- Scalogno
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti+ il tempo di riposo in freezer)
Per realizzare questa ricetta, iniziamo preparando la pasta all’uovo, quindi su una spianatoia mettiamo la farina a fontana, poi aggiungiamo le uova e cominciamo ad impastare, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamolo riposare a temperatura ambiente.
Ora prendiamo una padella, aggiungiamo un giro d’olio e la cipolla tritata, quindi lasciamo soffriggere per pochi minuti. Aggiungiamo la salsiccia, quindi lasciamo rosolare per circa 5 minuti. Dopodiché aggiungiamo anche i fiori di zucca, il sale e il pepe, quindi lasciamo cuocere per altri 5 minuti.
Ora realizziamo la besciamella (trovate la ricetta in questo articolo) e teniamola da parte. Riprendiamo ora il panetto di pasta e stendiamolo con un mattarello, quindi distribuiamo due cucchiai di besciamella sulla superficie e versiamo il composto di fiori di zucca e salsiccia.
Aggiungiamo anche la provola tagliata a fette e il Parmigiano, quindi arrotoliamo la pasta e avvolgiamola ben stretta con la pellicola, dopodiché mettiamola in freezer per 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato, riprendiamo il rotolo e tagliamolo in pezzi di circa 2 cm di larghezza, quindi disponiamoli in una pirofila. Aggiungiamo la besciamella, il parmigiano e inforniamo a 180° per circa 20 minuti, quindi trascorso il tempo indicato sforniamo e portiamo il nostro primo piatto in tavola pronto da gustare!