La ricetta originale della New York cheesecake, il dolce al formaggio cotto al forno. Un dolce che sembra semplice ma non lo è. Tutti i segreti da sapere.
La New York Cheesecake croce e delizia per chi si appresta ad affrontare la cucina americana. Nella ricetta originale può sembrare un dolce facile da realizzare e in realtà e così, tuttavia la sua realizzazione richiede molto tempo, una cottura perfetta e di conseguenza molta pazienza.
Della cheesecake ne esistono infine varianti, con frutta o cioccolato, cotte o fredde e negli ultimi anni si stanno diffondendo anche quelle salate. La più conosciute di tutte resta però la versione newyorkese che è cotta e ha una copertura composta da uno sciroppo di frutti di bosco.
New York cheesecake, ricetta e procedimento
Vediamo, quindi, come preparare la New York cheesecake seguendo la ricetta originale.
INGREDIENTI
Per la base:
- 300 g di biscotti tipo Digestive
- 90 g di burro
- Cannella qb.
- Sale qb.
Per la crema:
- 700 g di formaggio spalmabile
- 200 g di zucchero semolato
- 150 g di panna fresca
- 40 g di yogurt bianco
- 4 uova
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 1 bacca di vaniglia
- 1 scorza di limone
Per la copertura:
- 300 g di frutti di bosco
- 50 g di zucchero
PROCEDIMENTO (circa 90 minuti più riposo)
Per preparare la New York Cheesecake partite dalla base, quindi frullate i biscotti e in una terrina uniteli al burro fuso, un pizzico di sale e alla cannella. Amalgamate bene il tutto quindi disponete sul fondo della vostra tortiera ricoperta da carta forno, ricordandovi di ricoprire anche i bordi. Lasciate riposare in frigo per 20 minuti. Anccendete il forno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cheesecake zucca e caramello salato, ricetta perfetta per l’autunno
Nel frattempo preparate la crema al formaggio; quindi lavorate con le fruste elettriche il formaggio con lo yogurt, lo zucchero, la scorza di limone e la bacca di vaniglia. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungetevi le uova una per volta, proseguite con la panna non montata e, infine, con l’amido di mais setacciato.
Amalgamate e una volta ottenuto una crema liscia versatela sulla base di biscotti.
POTREBBE INTERESSARTI -> Cheesecake: base solo biscotto? C’è un’ottima alternativa
Cuocete in forno già caldo a 160° per un’ora. Mentre la cheese cuoce preparate la copertura, in un pentoline fate andare i frutti di bosco e lo zucchero, aggiungete un po’ di acqua all’occorrenza.
Quando la cheesecake sarà dorata in superficie vuol dire che è pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare, quindi ricoprite con la copertura e lasciatela riposare in frigo per almeno 2 ore.