Federico Fusca prepara i Necci ovvero lo sfiziosissimo dolce toscano a base di castagne. Ecco la ricetta dello chef, facile e buonissimi.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Caro-energia, cresce la moda della cottura “passiva” della pasta. Anche Barilla ha detto sì
- Maccheroni alla molisana, ricetta tipica regionale, facile, veloce e dal sapore deciso
- Polpettone di spinaci e pane: ricetta antispreco facile e golosa. Irresistibile
I necci sono una ricetta tipica toscana, si tratta essenzialmente di crepes a base di farina di castagne e si tratta di una delle migliori ricette per poter sfruttare il frutto del castagno.
Oggi si tende a considerare i necci come delle crespelle basi per un dolce, tendenzialmente sono ripiene di una crema di ricotta e cioccolato, in realtà però il neccio era consumato in passato dalle popolazioni rurali toscane anche come piatto salato.
Torniamo però alla tradizione dolce e scopriamo la ricetta dei necci secondo uno chef toscano doc, stiamo parlando di Federico Fusca, chef e food influencer pistoiese che si è fatto conoscete in tv per la partecipazione a diversi programmi televisivi molti dei quali con Antonella Clerici.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Federico Fusca ricetta necci
Fusca è conosciuto soprattutto dal grande pubblico di Rai 1 perché lo chef ha partecipato a diversi programmi di Antonella Clerici come “È Sempre Mezzogiorno” ultimo successo della food televisione della rete ammiraglia della TV di Stato.
INGREDIENTI
- 400 g di farina di castagne
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 250 g di ricotta
- 450 g di acqua
- 1 cucchiaino di olio evo
- Cioccolato fondente qb.
- Crema di pistacchi qb.
- Sale qb.
- Granella di pistacchio qb.
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)
Per preparare i necci bisogna innanzitutto preparare l’impasto per le crespelle; quindi in una boule capiente aggiungete la farina di castagne, lo zucchero, l’olio, acqua e il cucchiaio di cacao amaro.
Amalgamate il tutto fino ad ottenere una pastella liscia. A questo punto cuocetele versando un mestolo di composto all’interno di una padella antiaderente. Preparate tutte le crespelle e mettetele da parte.
Passate poi a preparare la crema di ricotta, semplicemente stemperando quest’ultima in una boule e aggiungendovi il cioccolato grattugiato. Amalgamate il tutto e trasferitelo in una sac a poche.
Visualizza questo post su Instagram
Stendete le crespelle e riempitele con la crema di ricotta, avvolgete la crespella a mo’ di cannolo, quindi per rendere il dolce ancora più goloso alle due estremità aggiungete la granella di pistacchi.
Servite su di un vassoio aggiungendo altro zucchero a velo e se volete della crema di pistacchio.