Ne servono 25 al giorno: questo è l’alimento che regola la glicemia

Per regolare al meglio la glicemia l’alimento migliore è uno solo: serve mangiarne 25 pezzi per risultati a breve termine e facili da raggiungere.

come regolare glicemia attraverso alimentazione
Misurazione della glicemia dal medico (RFBSIP da Adobe Stock Photo)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Biscotti di Pasqua glassati. I dolcetti di pasta frolla uno tira l’altro: simpatici e golosi
  2. Caffè spumoso con solo 3 ingredienti: 5 minuti per un risultato che vi lascerà a bocca aperta
  3. Involtini di melanzane con ripieno super light: secondo sfizioso con 50 calorie

Partiamo dal principio: cos’è la glicemia? Quali sono le sue cause? Si tratta di un fattore che indica la concentrazione di glucosio nel sangue.

Quando questo livello risulta troppo alto o troppo basso si può andar incontro a malattie abbastanza rischiose per l’organismo come il diabete o il colesterolo alto.

È possibile regolare i livelli di glicemia attraverso l’attività fisica e una sana alimentazione. Difatti la principale fonte di glucosio resta la nutrizione quotidiana anche se in alcune quantità è proprio il nostro corpo a sintetizzarlo.

In maniera specifica è il fegato a crearne quantità adatte per il nostro organismo. Nonostante ciò i livelli normali di glucosio nel sangue dovrebbero oscillare tra >70 e <100 mg\dl.

Esistono però in natura alcuni alimenti che aiutano a regolare la glicemia: uno, in particolare è formidabile per questo scopo. Ne bastano 25 pezzi al giorno per ottenere lo scopo sperato. Andiamo a scoprire di cosa stiamo parlando.

Regolare la glicemia: ne bastano 25 pezzi al giorno

Ovviamente qualora soffriste di questa patologia e risultasse altamente limitante per la vostra quotidianità, non basatevi unicamente su consigli online bensì ascoltate l’accurato parere di un medico che vi indicherà l’iter adatto per scongiurare la problematica.

L’alimento in questione di cui stiamo parlando sono le mandorle. Scopriamo come agiscono sul nostro corpo.

alimento regola glicemia 25 pezzi giorno
Mandorle (Stevepb da Pixabay)

La frutta secca in questione è un’ottima alleata per chi soffre di questa patologia pre-diabete e può essere tranquillamente considerata come una validissima alternativa per qualsiasi spuntino nell’arco della giornata.

Una porzione di 25 mandorle apporta le stesse proteine di 30 grammi di formaggio o di carne. E non solo, esse garantiscono anche 4 grammi di fibre che aiutano l’evacuazione dell’intestino, 7,3 milligrammi di Vitamina E, 210 milligrammi di potassio e 76 milligrammi di magnesio.

Come le mandorle regolano la glicemia

Oltre alle proprietà nutritive prima elencate, esse sono grande fonte di grassi buoni, cioè potenti antiossidanti: aiutano a rimanere giovani combattendo i radicali liberi e nei pazienti con diabete favoriscono il benessere mantenendo sani i tessuti.

Oltre a regolare i livelli di glicemia e dunque a modellare le quantità di glucosio nel sangue, le mandorle abbassano anche il volume di colesterolo.

Sono infatti consigliate da tutti i nutrizionisti per chi soffre di queste patologie. Ne bastano 25 al giorno per avere risultati imminenti e facili da raggiungere.

gliceemia colesterolo abbassare livelli
Le mandorle sgusciate (Pictavio da Pixabay)

Infine uno studio pubblicato sul Journal of American College of Nutrition, conferma che questo alimento può aiutare ingentemente anche quando il diabete sia già presente.

Quindi cosa aspettate? Andate a prendere il vostro sacchetto di mandorle ed iniziate a mangiarne! Occhio però a non sforare con le dosi: ne bastano solo 25!

Gestione cookie