La nausea mattutina è un sintomo fastidioso che può dipendere da vari fattori. Come gestirla? Scopriamo quali cibi preferire per farla passare.
La nausea mattutina può essere un disturbo davvero fastidioso da gestire, e non sempre è facile riuscire a capire cosa si nasconde dietro questo segnale.
Spesso infatti, la nausea è solo un sintomo di qualcos’altro e capire la fonte del problema è in realtà già un passo avanti per risolvere il problema.
Questo disturbo comunque, è solitamente un effetto collaterale di un indigestione, o di una gravidanza in atto, ma può anche essere il sintomo di un intolleranza alimentare o qualche altra patologia. E’ quindi importante capire con l’aiuto di un medico, la causa della nausea a comportarsi di conseguenza.
In ogni caso si possono comunque seguire dei consigli su come gestire questo disturbo e i cibi che riescono a placare o far passare del tutto la nausea. Vediamo quali sono.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Colesterolo alto? Il trucco per accorgersene subito: cosa devi guardare
Nausea mattutina, i cibi per combatterla
Uno dei cibi che si è dimostrato più efficace per combattere la nausea è lo zenzero, che favorisce la digestione e previene la formazione del gonfiore intestinale.
Se ne può mangiare un pezzetto la mattina, o se non si gradisce così, sotto forma di tisana da bere o caramelle, ed è indicatissimo anche in gravidanza.
Oltre a questo, anche alcune verdure come carote, zucca, asparagi e sedano sembra che siano adatte per contrastare la nausea mattutina. E tra la frutta? Banane, fragole, mele e pesche sono dei veri toccasana contro questo disturbo!
In caso di nausea comunque, il consiglio migliore è quello di masticare molto lentamente a tavola, e cercare di fare pasti piccoli e frequenti, senza aspettare che la fame diventi troppo evidente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ventre piatto? Prova questi 10 cibi detox. Vedrai che differenza!
Per le donne in gravidanza, è fondamentale inoltre evitare gli odori forti e che ci sembrano insopportabili ed è consigliato portarsi sempre dietro un estratto di limone o menta, da annusare in caso di necessità.