National+Fettuccine+Alfredo+Day.+L%26%238217%3Borgoglio+italiano+celebrato+in+America%3A+una+storia+emozionante
checucinoit
/national-fettuccine-alfredo-day-storia/amp/
News

National Fettuccine Alfredo Day. L’orgoglio italiano celebrato in America: una storia emozionante

Scopriamo la storia delle “mitologiche” Fettuccine di Alfredo, piatto amato e celebrato in America tanto che il Paese stelle e strisce lo celebra con un National Day.

Piatto di fettuccine Alfredo (foto da AdobeStcok di alex9500)

Le fettuccine Alfredo, mitologico piatto molto amato negli Stati Uniti e di origine italiana. Un piatto talmente apprezzato oltre Oceano che viene celebrato con un National Fettuccine Alfredo Day.

Parliamo di un piatto di origine italiane perché la versione che è arrivata negli States è diversa dal piatto italiano.

Ma come hanno queste fettuccine ad arrivare nel Nuovo Continente? Scopriamo insieme la storia di questo piatto che si “festeggia” proprio oggi il 7 febbraio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pastasciutta, com’è nata e perché la si chiama così?

Dall’Italia all’America grazie ad Hollywood

Siamo nei ruggenti Anni Venti, l’età d’oro del cinema Hollywoodiano che portò nel nostro Paese due attori americani che a Roma si innamorarono di questo piatto esportandolo nel loro Paese.

Pasta fresca (foto da AdobeStcok di – Oldmermaid)

Via Della Scofra, Roma, 1914. Nella Capitale quel giorno, in quel preciso vicolo due attori americani del cinema muto Mary Pickford e Douglas Fairbanks erano nella città Eterna in viaggio di nozze.

I due si fermarono in via della Scrofa e qui provarono le famose fettuccine e pare che una volta rientrati nel Paese ne parlarono a colleghi ed amici estasiati. Pare poi che la coppia abbia deciso di omaggiare Alfredo Di Lelio, inviandogli in segno di ringraziamento un cucchiaio e una forchetta d’oro con incisi i loro nomi.

Quelle posate sono ancora gelosamente custodite ed utilizzate per la mantecatura della pasta.  

Da quel momento, il 7 febbraio è una data molto importante negli USA si celebra questo must della cucina italiana: c’è da dire però che il piatto che è arrivato e si prepara ancora oggi in  America è abbastanza diverso da quello creato a Roma.

Forchetta di fettuccine (foto di pexels di jess loiterton)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Carboidrati, la scienza li assolve: proteggono il cuore

Una tradizione, quella del Fettuccine Alfredo Day si porta avanti da oltre 100 anni. Tuttavia, la pasta che fatto impazzire l’America è poco conosciuta in Italia; “Semplici nella loro essenza – pasta, doppio burro e parmigiano – le fettuccine Alfredo sono effettivamente un’icona della cucina italiana, soprattutto all’estero”, hanno spiegato Mario Mozzetti e Veronica Salvatori, proprietari del ristorante Alfredo alla Scrofa.”