Scopriamo la storia delle “mitologiche” Fettuccine di Alfredo, piatto amato e celebrato in America tanto che il Paese stelle e strisce lo celebra con un National Day.
Le fettuccine Alfredo, mitologico piatto molto amato negli Stati Uniti e di origine italiana. Un piatto talmente apprezzato oltre Oceano che viene celebrato con un National Fettuccine Alfredo Day.
Parliamo di un piatto di origine italiane perché la versione che è arrivata negli States è diversa dal piatto italiano.
Ma come hanno queste fettuccine ad arrivare nel Nuovo Continente? Scopriamo insieme la storia di questo piatto che si “festeggia” proprio oggi il 7 febbraio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pastasciutta, com’è nata e perché la si chiama così?
Siamo nei ruggenti Anni Venti, l’età d’oro del cinema Hollywoodiano che portò nel nostro Paese due attori americani che a Roma si innamorarono di questo piatto esportandolo nel loro Paese.
Via Della Scofra, Roma, 1914. Nella Capitale quel giorno, in quel preciso vicolo due attori americani del cinema muto Mary Pickford e Douglas Fairbanks erano nella città Eterna in viaggio di nozze.
I due si fermarono in via della Scrofa e qui provarono le famose fettuccine e pare che una volta rientrati nel Paese ne parlarono a colleghi ed amici estasiati. Pare poi che la coppia abbia deciso di omaggiare Alfredo Di Lelio, inviandogli in segno di ringraziamento un cucchiaio e una forchetta d’oro con incisi i loro nomi.
Quelle posate sono ancora gelosamente custodite ed utilizzate per la mantecatura della pasta.
Da quel momento, il 7 febbraio è una data molto importante negli USA si celebra questo must della cucina italiana: c’è da dire però che il piatto che è arrivato e si prepara ancora oggi in America è abbastanza diverso da quello creato a Roma.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Carboidrati, la scienza li assolve: proteggono il cuore
Una tradizione, quella del Fettuccine Alfredo Day si porta avanti da oltre 100 anni. Tuttavia, la pasta che fatto impazzire l’America è poco conosciuta in Italia; “Semplici nella loro essenza – pasta, doppio burro e parmigiano – le fettuccine Alfredo sono effettivamente un’icona della cucina italiana, soprattutto all’estero”, hanno spiegato Mario Mozzetti e Veronica Salvatori, proprietari del ristorante Alfredo alla Scrofa.”