Protagonista della tv italiana, Natalia Cattelani è davvero una maestra in fatto di dolci: ho provato a fare i suoi biscotti primavera, ecco i risultati.
Dolce e salato non sembrano avere segreti per la food blogger e cuoca Natalia Cattelani, tra le protagoniste della trasmissione “È sempre mezzogiorno!”, condotta da Antonella Clerici. Lei ha quasi 60 anni, ma ha aperto il suo primo blog di cucina oltre 15 anni fa, quando il periodo dei cooking show non era ancora così fiorente, inoltre dal 2012 a oggi ha dato alle stampe ben sette libri di ricette.
Una passione che è fuori discussione la sua, che è riuscita a catturarmi coi segreti della sua cucina: anche se non seguo assiduamente il programma della Clerici, vado infatti a spulciarmi quelle che sono le ricette che la food blogger poi propone in trasmissione. Natalia Cattelani ne ha una per ogni stagione e se per i mesi freddi propone la torta trapunta, sa sorprendere anche con l’aria di primavera.
Che buoni i biscotti primavera di Natalia Cattelani
La cara food blogger ne ha per tutti i gusti, anche per chi non ha voglia di cucinare, e oggi – proprio perché la primavera è alle porte – vi voglio proporre una delle specialità di Natalia Cattelani, che i più attenti di voi ricorderanno anche per aver visto in televisione più o meno un anno fa, quando la cuoca l’ha proposta nel programma “È sempre mezzogiorno!”.
Stiamo parlando dei biscotti primavera, una ricetta che sul suo sito Natalia Cattelani presenta spiegando di averla appresa da una sua amica, Paola. La cuoca e food blogger ci dà anche un consiglio secondo me molto interessante: quando qualcuno cucina, per apprenderne i segreti, proviamo a fotografarlo, per poi riproporla a modo nostro.
Questi sono gli ingredienti che ci occorrono, sembrano tanti ma non preoccupatevi, è solo apparenza:
- 300 grammi di farina 0 oppure 00
- 150 grammi di burro
- un tuorlo d’uovo
- 110 grammi di yogurt greco
- 130 grammi di zucchero a velo
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Per la parte al cacao: - 20 grammi di cacao amaro
- 30 grammi di cioccolato fondente grattugiato
- un cucchiaino di caffè in polvere
- 30 ml di caffè
- latte q. b.
- gocce di cioccolato
Per aiutarmi nel procedimento ho anche guardato questo video in cui Natalia Cattelani mi spiega come fare: innanzitutto mescoliamo la farina setacciata con il lievito in una ciotola e si aggiunge poi il burro, quindi sabbiamo il composto. Dobbiamo poi aggiungere lo zucchero a velo, lo yogurt e il tuorlo, impastando fino a ottenere una consistenza morbida ma non appiccicosa.
Bisogna quindi prendere una parte dell’impasto, circa 240 grammi, aggiungendo il cacao, il cioccolato grattugiato, il caffè in polvere e il caffè liquido gradualmente. Ne deve venire fuori un composto liscio e non appiccicoso. Avvolgiamo così i due impasti che abbiamo a disposizione nella pellicola e mettiamoli in frigorifero per almeno mezz’ora.
Gli ingredienti sono per 18 biscotti, per cui una volta tirati fuori dal frigo componiamo 18 palline da ogni impasto, appiattendo leggermente la porzione bianca, su cui inseriamo appunto la pallina nera. Adesso dobbiamo stendere con un mattarello e creare degli intagli a forma di fiore: non resta che spennellare latte e gocce di cioccolato, quindi infornare a 170 gradi per mezz’ora.