Il Natalemisù al Panettone è il dolce perfetto per le feste, che fonde due dolci classici come il Panettone e il tiramisù. Come realizzarlo.
Il Natalemisù al Panettone è un dolce delizioso, un’alternativa originale e golosa per le vostre feste. Nato dall’unione di due dolci classici e amatissimi come il panettone e il tiramisù, questo dessert è perfetto per imbandire la tavola a Natale e per tutte le feste.
Perfetta da preparare anche con i panettoni già aperti, questa ricetta è molto facile e veloce e richiede solo il tempo del riposo in frigorifero (da occupare con una bella tombolata).
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta.
Natalemisù al Panettone, ingredienti e procedimento
Il Natalemisù al Panettone si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Volendo si può utilizzare anche un panettone farcito al posto del semplice panettone, per arricchire ancora di più questa ricetta.
INGREDIENTI
- 300 gr di Panettone
- 500 gr di mascarpone
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di cioccolato fondente
- 200 ml di panna fresca liquida
- 4 uova
- 1 arancia bio
- 2 tazzine di caffè lungo
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti+ il tempo di riposo in frigorifero)
Per preparare questo dolce iniziamo prima preparando i caffè e poi tagliando il panettone a fette, poi disponiamo quest’ultime su una teglia rivestita di carta forno e inforniamo a 180° per 5 minuti.
Nel frattempo occupiamoci della crema, quindi separiamo i tuorli dagli albumi e lavoriamo con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, uniamo il mascarpone e amalgamiamo fino ad ottenere un composto uniforme.
Quindi montiamo gli albumi a neve e la panna liquida e uniamo entrambi al composto con i tuorli. Amalgamiamo il tutto e uniamo la scorza d’arancia e il cioccolato a scaglie.
Disponiamo le fette di panettone sulla base di una pirofila, bagniamole con il caffè e ricopriamo poi con metà della crema al mascarpone. Proseguiamo quindi con un altro strato di fette di panettone, poi la crema al mascarpone rimanente.
Livelliamo bene la superficie e lasciamo riposare in frigorifero per 5 ore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Pandorini di Natale, una versione mini del classico Pandoro. La ricetta veloce
Trascorso il tempo di riposo decoriamo con pezzetti di Panettone, scaglie di cioccolato e scorza d’arancia, dopodiché il nostro Natalemisù al panettone è pronto per essere servito!