Il tiramisù è uno dei dolci italiani più amati dagli italiani stessi oltre che dagli stranieri. Proviamone, quindi, una versione natalizia ai mirtilli rossi.
Dessert al cucchiaio realizzato con savoiardi, caffè, crema al mascarpone e cacao, il Tiramisù è un dolce diffuso su tutto il territorio nazionale e le cui origini si fanno risalire alla tradizione culinaria del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto.
La sua ideazione è tutto sommato recente, compare infatti nei primi ricettari a partire dagli Anni ’60 eppure da allora la sua ascesa è stata inarrestabile, tant’è che oggi le ricetta di questo dolce sono davvero infinite; dall’utilizzo del pandoro al posto dei savoiardi, fino al tiramisù al limone e poi alla ciliegia fino a quelli al cocco o al pistacchio.
Insomma, le varianti sono davvero infinite, ma per restare in tema di feste natalizie vogliamo proporvi la versione delle feste con il tiramisù ai mirtilli rossi, frutto che proprio in questo periodo dell’anno si impossessa delle tavole dolciarie.
Un frutto che, tra le altre cose, ha anche diverse proprietà: su tutti aiuta al trattamento e prevenzione delle infezioni delle vie urinarie, soprattutto nel Nord Europa si trovano tisane, concentrati e succhi utilizzati come integratori alimentari.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il dessert ideale durante le feste
Il tiramisù ai mirtilli rossi è il dolce ideale per queste feste; dai coli che richiamano tradizionalmente quelli del periodo, dal bianco della neve al rosso simbolo del Natale, e poi servito in coppette diventa anche un dolce gourmet.
INGREDIENTI
- 300 g di mascarpone
- 150 ml di panna fresca liquida fredda
- 150 g di savoiardi
- 100 ml di caffè
- 120 g di cioccolato bianco
- Mirtilli rossi qb.
LEGGI ANCHE-> L’antipasto di Natale più buono si prepara così. Facile ma super goloso: farai tutti felici
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti più riposo)
Per realizzare questa versione del tiramisù ai mirtilli rossi iniziamo preparando la moka di caffè, fino ad arrivare al dosaggio sopraindicato, quindi lasciamolo raffreddare.
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato bianco, quindi in una terrina uniamo questo con il mascarpone. Proseguiamo montando la panna ben fredda a neve ed incorporiamola con una spatola.
Una volta realizzata la crema è il momento di “montare” il dolce: procuratevi delle coppette, quindi bagnate nel caffè i savoiardi e adagiateli sul fondo, aggiungiamo la crema e poi ripetiamo l’operazione.
Aggiungete a cascata i mirtilli rossi, quindi lasciate riposa in frigorifero qualche ora prima di servire.