Trascorrere un Natale senza ingrassare è possibile. Mettendo in atto piccoli accorgimenti ci si potrà godere il buon cibo, evitando di lievitare.
Il Natale è alle porte e in queste ore sale l’attesa per i pranzi e le cene in arrivo. Tra antipasti goduriosi, primi e secondi mozzafiato nonché dolci irresistibili, sale l’ansia che alla fine di questo periodo i pantaloni non si riescano più a chiudere.
Tuttavia affrontare questi giorni di festa con la preoccupazione di poter ingrassare, evitando di gustarsi i pasti con il giusto spirito e rinunciando a preparazioni prelibate, non è il giusto mind-set. Questo periodo è tra i più attesi all’anno ed è importante goderselo a cuor leggero, concedendosi anche vizi e golosità in più.
D’altronde mangiare per qualche giorno un po’ più del solito non potrà avere un impatto così forte sul peso soprattutto per chi sta attento da mesi. Ma per evitare che questo possa accadere è possibile mettere in atto dei piccoli trucchi per trascorrere le feste leggeri.
Natale senza ingrassare: come fare per non lievitare
Per prepararsi ai pranzi natalizi è fondamentale non arrivare ai pasti stra affamati. Per questo è fondamentale non saltare la colazione e nel caso si debba affrontare un cenone è bene fare lo spuntino a metà pomeriggio. Questo per evitare di sedersi a tavola con lo stomaco troppo vuoto e lanciarsi subito a picco sui piatti.
Altro accorgimento prevede il servire al fianco di golosi piatti contorni di verdure: questi saranno molto sazianti e permetteranno di depurare il corpo, appesantito dalle preparazione complesse.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Come stupire gli ospiti a Natale: dall’antipasto al dolce per un menù anti spreco
Un trucchetto da adottare inoltre consiste nel ponderare i condimenti: rendere le salse più leggere e tenere d’occhio le quantità di olio utilizzate permetterà di non far aumentare di netto le kcal assunte durante il pasto.
Oltre a questo è importante idratarsi con costanza: bere due litri di acqua e consumare the e tisane, con cui mettere a posto il proprio stomaco, magari messo sotto sopra dell’eccesso di cibo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Cenone di Natale, i consigli: renderlo perfetto per trascorrere una magica notte della Vigilia
Per i più attenti è possibile cucinare dolci in chiave fit, in modo da gustarsi golosità senza rimorsi.
Oltre a tutto questo altro accorgimento, dopo le tante ore seduti a tavola, consiste nel fare una passeggiata all’aperto per sgranchire le gambe e mettere in moto il proprio corpo.