Se il pranzo della domenica ti ha appesantito ed è stato troppo lungo e laborioso da preparare, per questa sera prepara il nasello alla pizzaiola: semplice, veloce, gustoso. Quasi si cucina da solo.
Dopo aver messo in padella tutti gli ingredienti non dovrai fare altro che apparecchiare la tavola, il nasello sarà pronto in pochi minuti. In fondo a questa ricetta puoi trovare delle alternative diverse, senza sugo o con altri ingredienti.
Il nasello viene indicato nelle diete ipocaloriche per il suo basso contenuto di calorie. Contiene proteine ad alto potere nutritivo. Ottima la presenza di omega 3, gli acidi grassi essenziali che contrastano i radicali liberi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti per 2 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. Se ti sembra che il sugo sia troppo, puoi condire una porzione di pasta purché lo lasci in frigorifero, in un barattolo di vetro al massimo fino a domani. In alternativa puoi consumarlo insieme al nasello intingendo dei tozzetti di pane.
Per una variante puoi utilizzare la polpa di pomodoro invece della passata. Aggiungere l’origano al posto del prezzemolo. Altre spezie che possono essere utilizzate sono il timo, il rosmarino e la salvia.
Pulisci l’aglio e sminuzzalo. Prendi una padella, versa un filo di olio e fallo scaldare, aggiungi l’aglio, i rametti del prezzemolo e le alici. Quando l’aglio si sarà rosolato, aggiungi la passata di pomodoro e, mentre cuoce, dissala i capperi e aggiungili.
Aggiungi il sale e le olive, sminuzza il peperoncino e aggiungilo. Taglia a pezzetti i filetti di nasello e disponilo nella padella con il sugo. Copri con un coperchio e lascia asciugare. Nel frattempo sminuzza le foglie di prezzemolo.
Aggiungile spolverandole sul sugo, copri e lascia continuare la cottura. Regola di sale e spegni la fiamma appena risulta cotto. Impiatta, aggiungi l’olio a crudo e servi in tavola.