Napoli: ecco dove mangiare la migliore pastiera. Rimarrai senza parole

Quali sono i posti più consigliati su dove mangiare la migliore pastiera a Napoli. E non riuscirai più a fermarti, troppo buona.

Dove mangiare la migliore pastiera a Napoli? Di posti ce ne sono tanti, e per la verità avrete sicuramente molta fortuna bussando ad un citofono a caso e presentandovi. Nelle case di chiunque ci sarà certamente qualcuno che la sa lunga in fatto di cucina e di preparazione di ricette della tradizione.

Delle pastiere napoletane in un laboratorio di una pasticceria
Delle pastiere napoletane in un laboratorio di una pasticceria-CheCucino

Il capoluogo partenopeo poi è decisamente il posto giusto dove potere gustare le bontà semplici e note già ai nostri nonni. Se volete sapere dove mangiare la migliore pastiera a Napoli non dovete fare altro che leggere qui di seguito. Questo dolce è noto per essere uno dei capisaldi delle bontà che vengono messe a tavola a Pasqua.

Per la verità non è raro, da qualche anno a questa parte, trovare la pastiera anche nel periodo natalizio. Del resto è talmente buona che aspettare una sola occasione all’anno sarebbe veramente troppo. Dunque scopriamo dove mangiare la migliore a Napoli.

Fatto in principal luogo di grano che va a farcire la pasta frolla assieme ad aromi e canditi vari, la pastiera ha conosciuto anche delle rivisitazioni per quanto riguarda l’aggiunta di altri ingredienti (c’è chi prepara la pastiera al cacao, n.d.r.) e la lavorazione del grano. In modo tale da avere una consistenza più o meno marcata.

Dove mangiare la migliore pastiera a Napoli, le pasticcerie top

Di luoghi da visitare per potere assaggiare uno dei dolci più buoni che potrete mai assaggiare davvero non ne mancano.

Alcune pastiere appena preparate
Alcune pastiere appena preparate -CheCucino

Abbiamo Scaturchio a piazza San Domenico. Bellavia all’Arenella, dove lavora anche l’attore di “Un Posto al Sole”, Germano Bellavia, appunto. E poi ancora lo storico Gran Cafè Gambrinus a ridosso di piazza del Plebiscito. Ed il Bar Leon d’Oro di via Foria.

Altri bar, locali e pasticcerie che vi garantiranno una esperienza gastronomica come mai prima? Abbiamo la Caffetteria Ceraldi, poi La Pastiera Napoletana, che sorge a via Benedetto Croce in piena Spaccanapoli. Ed il Gran Caffè Cimmino a piazzetta Rodinò.

SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Ma attenti: correrete un rischio enorme e praticamente certo visitando anche uno solo dei luoghi citati. E cioè che non vi limiterete ad assaggiare solamente la pastiera in tutte le sue iterazioni che Napoli ha da proporvi. Ma di sicuro sconfinerete anche in un bel babà, in uno dei tanti esemplari di piccola pasticceria e molto altro.

Gestione cookie