Il giovane food blogger Luca Perego ha condiviso sui social una ricetta un po’ particolare dell’amatissima Sacher; scopriamo come si fa.
Luca Perego, 20 anni, di Lecco; come scrive nella sua bio, scrivere di ricette e di dolci soprattutto gli viene facile, parlare di se stesso un po’ di meno. Sui social è molto seguito in tv lo abbiamo visto a Detto Fatto nelle stagioni passate dove si è mostrato abile a preparare deliziosi dolci anche di fronte alle telecamere.
È sui social che ha un forte seguito ed è qui che condivide il suo lavoro; una delle ultime è una versione rivisitata del dolce molto amato dall’Imperatrice Sissi: la Sacher, vediamo allora come l’ha preparata.
Lo sappiamo di Scaher ce n’è una e una sola, ma la rivisitazione di un dolce tanto classico quanto buono può portare ad un nuovo amore culinario. È il caso della Naked Sacher di Luca Perego; cioè una Sacher non ricoperta. Vediamo come si prepara
Per la base:
Per la Confettura:
Per la glassa:
POTREBBE INTERESSARTI -> Ciambellone yogurt, cacao e banane, la merenda perfetta per i vostri bambini
Per la base della naked Sacher; procedete a montare il burro molto morbido con lo zucchero a velo e pizzico di sale, aggiungete poi gradualmente i tuorli.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciate intiepidire, quando sarà pronto unitelo al composto di burro e zucchero a velo e incorporate aiutandovi con una spatola. Proseguite montando gli albumi a neve con lo zucchero e aggiungeteli all’impasto mescolando delicatamente.
Unite alla fine farina e cacao setacciati e incorporateli al composto. Imburrate una teglia dal diametro di 22 cm e infornate a 175° in forno già caldo per circa 30 minuti.
Mentre la base cuoce passate a preparare la farcia; in una padella versate i cubetti di pera, lo zucchero, il rum e il succo di limone. Lasciate cuocere per un paio di minuti. Aggiungete, quindi, la polpa di cachi frullata e lasciate cuocere il tutto per 10-12 minuti. Quando sarà cotto lasciate raffreddare il composto così che si addensi ancora di più.
Per la glassa, infine, tritate finemente il cioccolato e mettetelo in un pentolino con la panna, mescolate bene fino a far fondere per bene. Mettetela a raffreddare in frigo.
POTREBBE INTERESSARTI -> Crostata mascarpone e cioccolato, una vera goduria! Ricetta super wow
Per composizione; tagliate a metà la base della torta, sul piano inferiore adagiate la confettura di cachi e pere e posizionate il secondo strato, premendo leggermente per far sbordare un po’ il composto. Quando la ganache sarà bella densa, versatela sul centro della torta e distribuitela per tutto il diametro senza però farla colare. La Naked Sacher è pronta.