Nachos+da+fare+a+casa%2C+croccanti+come+quelli+in+busta%3A+la+ricetta
checucinoit
/nachos-da-fare-a-casa/amp/
Antipasti

Nachos da fare a casa, croccanti come quelli in busta: la ricetta

Chi è che non ama i nachos? Quei gustosissimi triangolini di mais ricoperti con varie salse. Oggi andiamo a scoprire la ricetta per realizzarli comodamente ai fornelli di casa.

ricetta per fare i nachos a casa (foto di Dayvison de Oliveira da Pexels)

C’è chi li preferisce con il guacamole, chi con la maionese, chi con una crema al formaggio e chi con salsa piccante. Sotto questo punto di vista i nachos sono super personalizzabili.

Molti fast food o ristoranti li utilizzano come antipasto magari prima di una bella bistecca o di un panino con l’hamburger. Perchè dunque non realizzarli comodamente ai fornelli di casa?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Polpette di patate alla Nerano, appetizer gustoso pronto in 5 minuti

Per un aperitivo tra amici o per un antipasto sfizioso, decidetelo voi. I nachos sono gustosissimi per qualunque occasione. Si tratta di triangolini di mais fritti accompagnati da diverse salse.

Arrivano direttamente dalla tradizione culinaria tex-mex ma si sono espansi in tutto il mondo in maniera velocissima. Siete curiosi o curiose di sapere come si realizzano queste prelibatezze? Andiamo a scoprirlo insieme.

Ingredienti e preparazione dei nachos da fare in casa

Oggi vi presentiamo la ricetta con l’edamer, formaggio tipico dell’Olanda. Qualora voleste cambiare il tipo di latticino però nessun problema, fatelo tranquillamente.

Inoltre, si fa riferimento ai peperoncini Jalapeno, in arrivo direttamente dalla nazione messicana. Qualora faceste difficoltà a reperirli nei supermercati potrete sostituire anch’essi con peperoncini nostrani. L’importante è che siano molto piccanti!

peperoncini messicani Jalapeno (foto di Zemiya_Negra da Pexels)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone):

PREPARAZIONE (circa 30 minuti):

Per prima cosa, sciogliete il sale nell’acqua tiepida mescolando con un cucchiaino. In seguito amalgamate il liquido con la farina di mais fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Riponete l’impasto in una ciotola coperta con pellicola per alimenti e lasciate riposare per circa mezz’ora a temperatura ambiente. Terminato il lasso di tempo, dividete il panetto in 10 pezzi con i quali formerete 10 pallette.

Impasto (foto Pixabay di Skitterphoto)

Con l’aiuto di un mattarello, stendete ogni pallina fino a formare un disco con diametro di circa 15 cm. In seguito con una rotella taglia pasta dividete il disco in 8 spicchi o triangolini.

È arrivato dunque il momento di friggere: in una padella versate poco olio di semi di arachide (i nachos non devono galleggiare in esso!) e completate la frittura finché non saranno abbastanza dorati su entrambi i lati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Aperitivo a casa? Quattro idee geniali pronte in poco tempo. Preparale subito

Tolti dalla padella, riponeteli su carta da cucina in modo che venga assorbito l’olio in eccedenza. Formate diversi piattini e sopra di essi cospargete il formaggio Edamer e i Jalapeno tagliati a pezzettini.

Infornate i piatti per qualche minuto a 180°C in modo che si sciolga completamente il formaggio. Terminato il processo, i vostri nachos sono pronti per essere serviti caldi.

La ricetta è giunta al termine: avrete quindi realizzato un antipasto o un aperitivo velocissimo e molto sfizioso senza un dispendio economico ampio. I vostri ospiti, così come i vostri bambini vi ringrazieranno. Cosa che farà anche il vostro stomaco. Buon appetito!