Naan, il pane più veloce e morbido che esista. Pronto in tre mosse

Come preparare il pane naan. La ricetta veloce che in sole 3 semplice mosse vi permetterà di portare in tavola un accompagnamento morbido e buonissimo.

pane indiano ricetta
Pane naan condito con olio e prezzemolo (foto da pexels alberta-studios )

Il pane naan è la ricetta di un pane lievitato diffuso in Asia Centrale e Medioriente. Si trovano testimonianze già dal 1300 A.C. ma la sua origine pare sia molto più antica e risalga addirittura all’arrivo del lievito in Asia tramite l’Egitto.

Il naan, come tutte le tipologie di pane, è generalmente consumato come contorno, ma può diventare a sua volta un pasto se farcino per esempio con carne macinata o con patate, cipolle e spezie. Grazie al multiculturalismo odierno questo pane si è diffuso, soprattutto nella sua versione indiana e pakistana, anche nei Continenti Occidentali.

Solitamente si prepara con farina, acqua, yogurt e lievito per poi essere cotto in particolari forni, il tandoor, ovvero campane rovesciate in argilla che arrivano a temperature altissime e la particolarità è rappresentata dalla cottura del naan che avviene disponendo i dischi di pane in maniera verticale attaccandoli alle pareti del forno. Per una versione casalinga comunque, andrà bene una padella, magari in ghisa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pane fatto in casa, come farlo croccante. La ricetta facile per tutti

Pane naan, ricetta super veloce

Quella che vedremo di seguito del pane naan è una ricetta che prevede pochi e semplici ingredienti, ma soprattutto pochissimi passaggi.

pane pakistano ricetta
Pane naan steso con il mattarello (foto da pexels usman-yousaf)

INGREDIENTI

  • 250 g di farina
  • 160 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaino scarso di lievito secco
  • Una punta di zucchero

Per il condimento sopra:

  • 4 cucchiai di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio evo

PROCEDIMENTO (circa minuti più riposo)

Per preparare questa ricetta del pane naan, iniziate sciogliendo in una terrina lo zucchero con l’acqua e il lievito. Mescolate bene e versate in un’altra terrina dove nel frattempo avrete già disposto la farina.

Aggiungete l’olio e mescolate fino bene. Quando comincerà a formarsi il panetto, trasferite su piano di lavoro e con un po’ di farina lavorate ancora fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Riposizionate in terrina, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 1-2 ore.

Trascorso il tempo, riprendete l’impasto dividetelo in 8 parti e iniziate a stendere con il mattarello, quindi tritate del prezzemolo e versate sulla superficie, completate la stesura con il mattarello.

pane naan cotto in padella
Pane naan cotto in padella (foto da pexels michael-burrows)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pane Pita, la ricetta di Cucina Botanica è la più cliccata sul web – VIDEO

Riscaldate una padella, meglio se in ghisa, quindi cuocete il pane da entrambi i lati. Servite il naan con un condimento fatto di olio, aglio sminuzzato e altro prezzemolo.

Gestione cookie