La mustazzeddu è la focaccia morbida e ripiena che si prepara tradizionalmente in Sardegna. Il ripieno è semplicemente fatto di pomodorini e la ricetta la trovate di seguito.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Metti un pezzetto di cipolla nell’orecchio: il risultato è sorprendente
- Tortini di Pavesini: deliziosa monoporzione con crema light, perfetto come dessert
- Sbriciolata di pesche, la vera novità dell’estate. La sua ricetta semplicissima vi sorprenderà!
La mustazzeddu, conosciuta anche come Pratzida o pani cun tammattiga a seconda della zona della regione in cui ci si trova, è la tipica focaccia morbida sarda; si tratta di un piatto ripieno di pomodori, aglio e basilico.
Una ricetta semplice che è un vero e proprio must nella stagione estiva che può diventare un vero e proprio piatto univo. Il procedimento completo lo trovate di seguito.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Mustazzeddu ricetta originale
La mustazzeddu può essere un goloso pranzo o merenda da ombrellone. Si prepara in due fasi ma è davvero molto semplice, ecco come si fa.
INGREDIENTI
Per la base di focaccia:
- 5 g di sale
- 50 g di farina 0
- 170 ml di acqua
- 10 g di lievito di birra
- 260 g di semola rimacinata
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Per il ripieno:
- 650 g. di pomodorini
- Sale qb.
- Basilico fresco tritato qb.
- Olio extra vergine d’oliva qb.
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti più tempi di lievitazione)
Prepariamo prima di tutto l’impasto base della focaccia: quindi, sciogliete il lievito di birra in un bicchiere con l’acqua tiepida, da parte setacciate la farina e la semola. Versate queste due nella planetaria o in una terrina capiente e aggiungete pian piano l’acqua con il lievito, poi l’olio e solo in ultimo il sale.
Impastate per 10 minuti fino fino ad ottenere un panetto ben incordato, liscio e omogeneo. Quindi trasferite in una terrina unta di olio, coprite con la pellicola e lasciate lievitare in un posto caldo per tutta la notte.
L’indomani riprendete il panetto, versatelo su un piano di lavoro spolverato con della farina e sgonfiatelo leggermente con le mani. Dividete l’impasto in 3 panetti più piccoli, arrotolateli e lasciate lievitare ancora per 1 ora e mezza, con i panetti sempre coperti.
Nel frattempo preparate il ripieno: lavate a asciugate con della carta assorbente i pomodorini e il basilico, quindi tagliate i primi a dadini, conditeli con olio evo, il basilico tritato e sale.
Rivestite di carta forno la leccarda e stendete ogni impasto con l’aiuto del mattarello per ottenere una sfoglia di 3-4 mm. Adagiate i cerchi ottenuti sulla carta forno e mettetevi al centro i pomodorini conditi e richiudete i bordi verso il centro, lasciando la parte centrale aperta in modo che evapori il calore.
Irrorate i pomodorini con un filo d’olio evo e infornate a 230° per 25 minuti circa o almeno fino a doratura delle focacce. Fatele raffreddare, decorate con altro basilico freddo quindi servite.