Mushipan di San Valentino, la ricetta tradizionale giapponese per far felici tutti gli innamorati

La ricetta piena d’amore, perfetta per San Valentino, dei Mushipan realizzata da chef Hiro per fare un dolce regalo a tutti gli innamorati

Mushipan ricetta Chef Hiro
Muffin al cioccolato (Foto di Petrrgoskov da AdobeStock)

Chef Hiro, grazie alle sue apparizioni in programmi come “La prova del Cuoco” e “Bake off” è riuscito a farsi conoscere ed apprezzare in Italia grazie alla sua simpatia e abilità ai fornelli.

Nel Bel Paese lo chef giapponese è arrivato quando aveva circa 30 anni spinto dal suo amore per l’occidente e ovviamente per la cucina. Dopo aver lavorato infatti in un famoso ristorante di Osaka si è trasferito in Italia, prima a Napoli e poi a Padova, dove ha portato la sua abilità in diverse rinomate cucine.

La sua fama è iniziata grazie alla trasmissione “Ciao, sono Hiro” che da giovanissimo ha condotto su Gambero Rosso Channel. Qui ha infatti avuto l’occasione di presentare quelle prelibatezze dell’oriente, in particolar modo crudiste, che l’hanno fatto apprezzare dai tanti che affollano i suoi showcooking e i corsi di cucina.

Chef Hiro infatti al momento non lavora in nessun ristorante ma ha deciso di portare in giro per l’Italia i suoi show sempre molto seguiti in cui il suo amore per l’occidente si combina con le sue origini orientali.

Mushipan di San Valentino, la ricetta

I Mushipan sono dei muffin giapponesi morbidissimi cotti al vapore che si servono accompagnati da tè farciti di crema o marmellata. In questa ricetta di San Valentino dello chef Hiro sono aromatizzati con il cacao amaro.

Mushipan ricetta Chef Hiro
Muffin cotti al vapore (Foto di Stephanie Frey da AdobeStock)

INGREDIENTI (PER 4 MUFFIN)

  • 100 g di latte
  • 50 g di zucchero
  • 30 g di olio di semi di girasole
  • 80 g di farina di grano tenero
  • 15 g di cacao amaro
  • 5 g di lievito in polvere alla vaniglia
  • 40 g di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO

In una ciotola unite lo zucchero, il latte e l’olio di semi e amalgamate con una frusta. Quando il composto sarà omogeneo unite la farina setacciata, il cacao in polvere e il lievito in polvere vanigliato e continuate a mescolare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Muffin alla Nutella, semplici e veloci dal gusto inconfondibile

Incorporate le gocce di cioccolato e mescolate ancora con una spatola. Mettete due cucchiai del composto nei pirottini dei muffin e posizionateli in una vaporiera che metterete su una pentola. Quest’ultima deve essere riempita d’acqua e portata a ebollizione.

Se non avete la vaporiera, prendete una padella, riempitela d’acqua, portate l’acqua a ebollizione, metteteci dentro i pirottini con i mushipan e coprite. Cuocete per 15 minuti. Lasciate raffreddare per 10 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tagliatelle di San Valentino, cremosissime al tartufo e formaggio spalmabile

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Hirohiko Shoda (@chef_hiro)

Posizionate i mushipan morbidi “come un nuvola”, così come insegna Chef Hiro, in un vassoio e fate felice il vostro innamorato nel giorno dedicato all’amore.

Gestione cookie