Ottimi come antipasto, in tavola o inseriti in un buffet, i muffin alle zucchine sono gustosissimi e risultano molto soffici e saporiti. Si preparano in poche semplici mosse e sono un’idea pratica e versatile perché si abbinano a tanti piatti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Gamberi alla catalana, la ricetta facilissima della specialità spagnola gustosa e leggera
- Non sai che fare per cena? Prova questi involtini di zucchine al pomodoro
- Filtri del caffè, ti sveliamo il motivo per cui dovresti averne sempre uno in macchina
I muffin alle zucchine sono sofficissimi e gustosi e molto pratici da servire, nella forma di comode monoporzioni, belli a vedersi oltre che buoni.
Rappresentano un ricco e rustico antipasto, e oltre che in tavola possiamo inserirli in un buffet dove per praticità sono l’ideale.
Caldi sono certamente molto invitanti, ma anche freddi risultano appetitosi e inoltre sono molto versatili perché possiamo accostarli a vari altri antipasti o secondi piatti, sia a base di carne che di pesce, a cui fanno bene da contorno al posto del pane.
Preparare i muffin alle zucchine è molto facile. I passaggi sono pochi, basta munirsi di un o stampo da muffin o dei singoli stampini e preferibilmente anche dei pirottini di carta con cui è sia più facile estrarli una volta cotti, senza rischiare di romperli e anche decorativamente carini.
Ciò che li rende così squisiti è la morbidezza e il ripieno che hanno all’interno, a base di prosciutto e di formaggio con quell’effetto scioglievole che riesce sempre a conquistare, ma si possono personalizzare aggiungendo gli ingredienti che si preferisce.
Ecco la ricetta nel dettaglio con tutto quello che occorre e passo passo cosa c’è da fare per realizzarli.
Ingredienti e preparazione dei muffin di zucchine
Il formaggio scelto qui è il Brie, ma si può inserire anche un formaggio a pasta filata come la provola o la scamorza, e al posto del prosciutto si può mettere la pancetta o altri tipi di salumi per dare un sapore più o meno acceso in base ai propri gusti personali.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 12 muffin)
- 200 g di farina 00
- 2 zucchine medie
- 3 uova intere
- 60 ml di olio extravergine di oliva
- 1 bustina di lievito istantaneo per salati
- 1 pizzico di sale
- 100 g di formaggio Brie de Meaux Dop
- 30 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- 100 g di prosciutto cotto
PREPARAZIONE (45 minuti circa)
Innanzitutto, la prima cosa da fare per cominciare questa preparazione è lavare le zucchine e subito dopo grattugiarle con una grattugia a foro largo.
In una ciotola rompere le uova e con una frusta a mano sbatterle insieme ad un filo d’olio e al pizzico di sale.
Poi, unire le zucchine grattugiate e il formaggio Brie tagliato a piccoli pezzetti. Aggiungere anche il Parmigiano grattugiato. Quindi amalgamare e inserire anche il prosciutto sminuzzato a pezzetti.
A questo punto incorporare poco per volta la farina setacciata insieme con il lievito sempre mescolando.
Quando l’impasto è tutto ben amalgamato si può passare ad inserirlo all’interno dei pirottini di carta messi negli appositi spazi dello stampo da muffin o degli stampini.
Non resta che mettere in forno preriscaldato statico a 180° e cuocere per 30 minuti circa. Quando sono pronti lasciare intiepidire i muffin prima di sformarli e poi gustarli a piacere tiepidi o freddi.
Se avanzano e bisogna conservarli, possono stare riposti dentro un contenitore chiuso ermeticamente e in frigorifero per circa 1 – 2 giorni al massimo in cui mantengono intatta la fragranza e la consistenza.