Muffin+di+zucchine%2C+per+un+antipasto+sfizioso+e+leggero%2C+sono+facilissimi
checucinoit
/muffin-zucchine-antipasto-sfizioso-leggero/amp/
Antipasti

Muffin di zucchine, per un antipasto sfizioso e leggero, sono facilissimi

I muffin di zucchine sono perfetti per un gustoso antipasto a tavola, ma anche all’interno di un buffet. Sono leggeri e molto semplici da preparare, piccole monoporzioni invitanti e sfiziose.

Muffin di zucchine (foto di Stocked House Studio da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cotolette di zucca, il piatto autunnale che amano anche i bambini
  2. Come riconoscere un avocado maturo: il trucco degli chef. Mai più senza
  3. Fagottini pere e cioccolato, un dessert goloso ideale da preparare all’ultimo minuto!

Morbidissimi e saporiti, i muffin di zucchine si presentano come delle deliziose monoporzione e costituiscono un ricco antipasto.

Ottimi in tavola, ma data la loro forma e la praticità con cui si mangiano sono adatti anche per essere inseriti in un buffet, come elemento rustico, semplice ma sfizioso.

Hanno un sapore delicato che li rendo un perfetto accompagnamento per molti piatti sia di carne che si pesce in caso si volesse servirli come contorno al posto del solito pane.

Il procedimento per realizzarli è molto semplice, si preparano anche abbastanza velocemente, si tratta perciò di una ricetta che è adatta a tutti, anche ai meno esperti in cucina, con cui ottenere un ottimo risultato senza grandi sforzi.

Si possono insaporire in modo più o meno ricco, ma anche senza eccedere scegliendo invece di dargli un gusto semplicemente al formaggio, si rivelano gustosissimi e anche abbastanza leggeri.

Tutto quel che serve, oltre ai pochi ingredienti, è lo stampo da muffin, o gli stampini singoli, nei vari materiali in cui sono prodotti, da quelli di alluminio usa e getta a quelli in silicone o in acciaio.

Se si vuole si possono inserire anche i pirottini di carta, più indicati per esempio se li serviamo per un buffet, che danno un aspetto più curato, ma vanno bene anche senza con un mood più rustico ed essenziale.

Ingredienti e preparazione dei muffin alle zucchine

In questa ricetta si è scelto di usare il Parmigiano come formaggio da inserire all’interno, ma se si desidera dare un sapore più intenso e persistente si può usare un Pecorino. Se si opta per un formaggio a pasta filata cambierà un pò la consistenza e si avrà l’effetto filante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Grattugiare le zucchine (Foto di Eva Gruendemann da AdobeStock)

INGREDIENTI ( per 6 muffin)

  • 150 g di farina 00
  • 2 uova intere
  • 1 zucchina grande
  • 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per salati
  • 60 ml di latte
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Pepe nero macinato q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Per iniziare, la prima cosa da fare è lavare la zucchina, spuntarla alle estremità e grattugiarla. Poi, strizzare molto bene per eliminare il più possibile l’acqua di vegetazione.

Tamponare con carta assorbente per asciugare e metterla in una ciotola. A parte sbattere leggermente le uova e unirle alla zucchina grattugiata.

Poi aggiungere il latte, mescolare e incorporare poco alla volta la farina sempre mescolando. Unire anche il lievito e l’olio. Completare con il Parmigiano e una leggera spolverata di pepe nero, poi mescolare per amalgamare bene il tutto.

A questo punto si può passare a versare il composto negli spazi dello stampo da muffin o negli stampini ricordandosi di riempirli solo per 3/4 e non fino al bordo altrimenti in cottura quando l’impasto crescerà uscirà fuori e si formerà un brutto aspetto.

Muffin di zucchine nello stampo (Pinterest@iambaker.net)

Infine non resta che trasferire in forno statico a 180° e lasciar cuocere per 15 – 20 minuti. Poi lasciare intiepidire leggermente i muffin prima di estrarli dallo stampo e servirli. Sono buoni sia caldi che freddi.