Per una merenda golosissima ci sono i muffin alla zucca e gocce di cioccolato. Salutari, nutrienti e deliziosi, non solo i bambini li adorano, ma è una preparazione facile da fare insieme al loro, così si aggiunge anche il divertimento.
I muffin alla zucca e gocce di cioccolato sono proprio la merenda perfetta per i bambini. Allegri, colorati e dall’aspetto molto invitante, sono buonissimi, dolci al punto giusto e con il sapore del cioccolato che fa impazzire tutti.
Sono davvero irresistibili e oltre ad essere molto golosi sono salutari e nutrienti. Con ingredienti genuini, c’è tutta la bontà e le proprietà nutritive della zucca, ricca di vitamine, che fa bene a tutti, agli adulti, ma tanto anche ai più piccoli.
Si tratta di una preparazione estremamente semplice e proprio per questo è molto bello coinvolgere i bambini e prepararli insieme a loro.
Il divertimento è assicurato, e così inizieranno anche ad avvicinarsi al mondo della cucina imparando a preparare dolcetti semplici e stuzzicanti come questo.
Da inserire in pratici pirottini, i muffin si mantengono bene per alcuni giorni. Se riposti sotto una campana di vetro per dolci possono conservarsi anche per 3 giorni mantenendo intatta la consistenza e la fragranza.
Ottimi quindi anche a colazione, diventano una vera tentazione golosa. Scopriamo allora tutti i dettagli della ricetta per prepararli in pochi semplici passaggi con pochi ingredienti a basso costo, che li rendono anche una preparazione abbastanza economica.
Per renderli ancor più ricchi e deliziosi c’è un ingrediente che se si vuole si può aggiungere. Non è obbligatorio, perché sono buoni anche senza, ma se si mettono anche un pò di mandorle nell’impasto il sapore sarà più aromatico e interessante.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Si comincia con il pulire la zucca, dopo averla sbucciata. Eliminare i semi e i filamenti interni e tagliare a cubetti il peso indicato.
Inserire la zucca in un mixer e aggiungere le mandorle, quindi tritare molto finemente unendo anche l’olio che faciliterà l’operazione.
Poi, trasferire il tutto in una ciotola, unire il latte, l’uovo e mescolare con una frusta a mano. Sempre proseguendo con la frusta aggiungere lo zucchero e incorporare la farina setacciata insieme al lievito, poco per volta.
Bisogna ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Per ultime unire le gocce di cioccolato e amalgamare.
A questo punto non rimane che inserire i pirottini di carta negli stampini da muffin singoli o negli spazi di uno stampo apposito e versare il composto in ognuno per 2/3.
Non inserirne troppo perché poi in cottura il volume crescerà e altrimenti tenderebbe a fuoriuscire e a prendere una forma sgraziata.
L’ultimo passaggio è naturalmente in forno preriscaldato statico dove i muffin dovranno cuocere a 180° per 20 minuti circa, dopodiché sprigioneranno un profumo così invitante che sarà difficile non mangiarli subito.