I muffin vegani sono l’idelae per chi segue un’alimentazione vegana oppure anche soltanto per chi vuole mantenersi leggero e anche solo per gustare qualcosa di nuovo rispetto ai soliti dolcetti
I muffin vegani sono delle delizie e non importa se stiate seguendo un’alimentazione vegana appunto oppure siate onnivori, in ogni caso avete “l’obbligo” di provarli e prepararli.
Questa ricetta è molto veloce e prevede il latte di soia al posto di quello vaccino oltre al cioccolato fondente e all’estratto di vaniglia che renderà tutto molto più profumato e delizioso. Scopriamo quindi la ricetta facile e veloce e tutti gli ingredienti che ci occorreranno.
I muffin vegani sono adatti anche per chi vuole seguire un regime di dieta ipocalorico visto che contengono ben poche calorie e sono lo stesso ottimi: provateli a colazione ma anche come dessert con i vostri amici, siano essi vegani o no.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Prima di tutto versiamo in una boule la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato di sodio e la scorza di un limone grattugiata. In un’altra ciotola versiamo il latte di soia, l’essenza di vaniglia e l’olio di semi di girasole.
A questo punto possiamo unire il contenuto delle due ciotole e con rapidità amalgamare il tutto. Dunque aggiungiamo l’estratto di vaniglia e il cioccolato fondente che avremo in precedenza tritato a scaglie. Amalgamiamo il tutto per bene e distribuiamolo nel composto in maniera uniforme.
Mettiamo il composto nei pirottini dei muffin, avendo cura di non riempirli fino all’orlo perché cresceranno in cottura. Quindi in forno già caldo inforniamo a 180 gradi per venti minuti circa.
Prima di servire i muffin vegani con scaglie di cioccolato dobbiamo farli raffreddare per bene. Saranno più buoni freddi e gustati come dessert o come colazione accompagnando una bella tazza di latte.