Perfetti per un buffet o come antipasto, i muffin salati con prosciutto e piselli sono light, saporiti e si preparano in un attimo, ecco come.
I muffin non sono solo dolci. Le varianti salate sono un’ottima idea per servire sfiziose monoporzioni che si mangiano in pochi morsi.
Pratici anche da portare per un pic nic, si tratta di una preparazione facilissima, alla portata davvero di tutti, anche di chi è alle prime armi in cucina.In particolare scopriamo come realizzare i muffin salati con prosciutto e piselli, un abbinamento spiccatamente primaverile fatti con un impasto leggero e gustoso.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Infatti non c’è burro, ma al suo posto troviamo l’olio di semi, nello specifico l’olio di mais che è ricco do Omega 3 e Omega 9 ed è utile per regolare i livelli di colesterolo nel sangue.Si possono usare i piselli sia freschi che surgelati, non è consigliato invece adoperare quelli precotti in barattolo perchè hanno un sapore troppo tenue.
A garantire una fantastica morbidezza c’è la presenza della panna oltre naturalmente al lievito per torte salate.Poche mosse e l’unione di comuni ingredienti e il gioco è fatto, per una ricetta che è anche abbastanza economica.Ovviamente serve lo stampo da muffin o gli stampini singoli del materiale che si preferisce, in acciaio, in silicone o gli usa e getta. I pirottini di carta possono essere inseriti o no, come si vuole.
Ingredienti e preparazione dei muffin salati con prosciutto e piselli
Per comporre un buffet variegato possiamo decidere di realizzare muffin salati di diversi gusti. Alcune idee molto buone sono i muffin rosmarimo e patate, ma anche i muffin tonno e olive o degli sfiziosissimi muffin con i pomodori secchi.
INGREDIENTI (per 12 pezzi)
- 250 g di farina 0
- 2 uova intere
- 150 ml di latte
- 60 ml di panna fresca
- 50 ml di olio di mais
- 1 bustina di lievito per torte salate
- 150 g di piselli
- 200 g di prosciutto cotto
- 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
PREPARAZIONE (35 minuti circa)
Si comincia versando in una ciotola prima gli ingredienti secchi e quindi la farina, il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e la bustina di lievito e miscelarli.Nel frattempo cuocere i piselli e a parte in un’altra ciotola unire gli ingredienti liquidi e quindi rompere le uova e unire il latte, la panna e l’olio di mais. Mescolare il tutto con una frusta a mano e quando il composto si presenta omogeneo è il momento di versarlo sugli ingredienti secchi.
Mescolare bene per evitare la formazione di grumi e ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Metterlo da parte e in padella versare un filo di olio e saltare in padella i piselli per qualche minuto.Aggiungere anche il prosciutto cotto preferibilmente a dadini e poi dopo averli lasciati intiepidire aggiungere questi ingredienti all’impasto.
Si passa quindi a riempire lo stampo da muffin dopo aver sistemato i pirottini di carta o aver accuratamente spennellato di olio gli appositi spazi e procedere a cuocere i muffin in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
I muffin salati, buoni sia caldi che freddi, si conservano bene per un paio di giorni chiusi dentro un contenitore o un sacchetto per alimenti e lasciati a temperatura ambiente e volendo, si possono congelare e durare così fino a 2 mesi.