I muffin salati con pomodori secchi sono a dir poco gustosi. Semplici e veloci da realizzare, lasceranno tutti a bocca aperta! Scopriamo come si preparano.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Feta in crosta di pasta fillo: croccantissima e pronta in 5 minuti
- Stecchini di zucchine al forno: così i bambini ameranno le verdure
- Ha partecipato a Masterchef, nel suo ristorante serve il pene di toro
Volete un’idea originale e sfiziosa per un antipasto coi fiocchi? Provate la ricetta dei muffin salati con pomodori secchi e sentirete che bontà!
Facili e veloci da realizzare, questi muffin salati sono perfetti da servire con un tagliere di salumi e formaggi. Una delle tante ricette gustose che si possono creare!
Se siete amanti dei muffin, allora provate anche la ricetta dei muffin alle patate e rosmarino o alle zucchine. Sono talmente buoni che uno tirerà l’altro!
Ma tornando alla ricetta di oggi, vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un antipasto irresistibile che conquisterà tutti i vostri ospiti nel giro di pochi secondi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Muffin salati morbidissimi: ricetta e procedimento con pomodori secchi
Realizzare dei muffin salati morbidissimi con pomodori secchi è davvero semplicissimo. Vi basteranno pochi ingredienti per preparare un antipasto sfizioso e gustoso.
INGREDIENTI (dosi per 6 muffin)
- 150 g farina 00
- 15 g Parmigiano Reggiano Dop
- 1 uovo intero
- 8 pomodori secchi
- 8 g lievito per torte salate
- Prezzemolo fresco tritato qb.
- 50 ml latte
- 50 ml olio extra vergine d’oliva
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 45 minuti)
Iniziate la ricetta sminuzzando i pomodori secchi e metteteli da parte. Inserite in una ciotola capiente l’uovo, il pepe, il prezzemolo fresco tritato, il Parmigiano e il sale.
Mescolate bene ed aggiungete l’olio extra vergine d’oliva, il latte e la farina setacciata con il lievito. Lavorate l’impasto con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo.
A questo punto, incorporate i pomodori secchi e mescolate per farli amalgamare bene all’impasto. Prendete uno stampo da muffin, ungete e riempite ciascuna cavità.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. A cottura ultimata, sfornate i muffin e lasciateli intiepidire prima di toglierli dallo stampo.
Non appena sono arrivati a temperatura ambiente, riponete i muffin su un vassoio da portata e serviteli. Sono talmente buoni che andranno a ruba.
Buon appetito a tutti!