Muffin salati alla zucca, un goloso antipasto facile da preparare. E per non farsi mancare nulla, c’è anche una sorpresa all’interno.
I muffin sono dei tipici dolcetti inglesi che i britannici solitamente consumano a colazione. Ne esistono di tantissimi gusti, sia dolci che salati.
La zucca, come verdura simbolo della stagione autunnale, si presta molto bene alla preparazione dei muffin. Grazie alle sue caratteristiche con la zucca è possibile crearne sia una versione dolce, ma anche salata.
Oggi, quindi, vedremo come si preparano dei deliziosi muffin salati alla zucca con cuore filante al formaggio!
Muffin salati alla zucca con cuore al gorgonzola; ricetta e procedimento per il piatto godurioso
Vediamo allora come si prepara questo antipasto sfizioso e goloso, che siamo sicuri possa piacere anche ai più piccoli.
INGREDIENTI
- 180 g di zucca già privata della buccia
- 180 g di farina 0
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 60 ml di latte
- 60 ml di olio di semi di arachide
- 70 g di gorgonzola dolce
- 1 cucchiaino di lievito per salati
- mezzo gambo di porro
- un pizzico di bicarbonato
- olio evo qb.
- 1/2 cucchiaino di sale
PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)
Per preparare questa versione dei muffin salati iniziate tagliando la zucca a tocchetti e lasciatela cuocere in padella con un filo d’olio e il porro tagliato a rondelle. Lasciate andare per 15 minuti. Quando sarà pronta riducete tutto in purea.
A questo punto versate il composto in una ciotola e unitevi l’uovo e il tuorlo, l’olio di arachide, il latte e mescolate. In un’altra ciotola mettete insieme tutti gli ingredienti secchi; farina, parmigiano, sale, pepe e bicarbonato e amalgamate.
POTREBBE INTERESSARTI -> Muffin zucca e mele: la ricetta squisita con pochissime calorie
A questo punto versate la parte liquida in quella farinacea amalgamate bene tutti gli ingredienti. Procedete versando l’impasto nei pirottini.
Inserite al centro di ogni muffin un pezzettino di gorgonzola e ricoprite con un altro cucchiaio di impasto. Cuocete in forno a 180° a forno preriscaldato e statico per 20 minuti, ma fate sempre la prova stecchino. Lasciare intiepidire e poi servire.