Un aperitivo, un contorno, un buffet, i muffin salati si adattano benissimo ad ogni evento con un effetto visivo sorprendente e con un sapore travolgente. E con la forma dei muffin potrai invogliare anche i bambini.
Le zucchine sono ricche di acido folico, vitamina C e vitamina E. Hanno effetti benefici sulla diuresi, sulla stipsi e contrastano l’infiammazione intestinale. Sono stati riscontrati anche effetti benefici sulla prevenzione di alcuni tumori.
Con solo 130 calorie avrai un piatto che completerà qualunque menù vorrai preparare sia a base di pesce sia a base di carne. Accompagnali anche con la salsa tzatziki: Salsa tzatziki, la ricetta semplice per realizzarla in pochissimi minuti!
Ingredienti per 8 porzioni. Tempo di preparazione: 20 minuti. Lascia gocciolare le zucchine più tempo possibile per far fuoriuscire l’acqua di vegetazione: porterà via il sapore amaro che le zucchine fuori stagione si portano dietro.
Facile variare questa ricetta cambiando le verdure all’interno. In questo periodo, ad esempio è più facile utilizzare la zucca o i cavoli o le carote, sostituendoli alla zucchina. Aggiungi del formaggio oppure la scamorza per ottenere un cuore filante.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pulisci e lava la zucchina, grattugiala e poi mettila in un colino spargendo sopra, del sale grosso e lasciala colare per 30 minuti, al termine di questo tempo, strizzala e versala in una ciotola. Aggiungi la farina, il latte e mescola bene.
Lascia riposare per 10 minuti. Nel frattempo lava e sbuccia la patata, grattugiala, sminuzza il prezzemolo, grattugia il formaggio, versa il tutto nella ciotola con la zucchina. Aggiungi le uova, il sale, l’olio e il lievito in polvere.
Mescola bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Setaccia la farina e aggiungila, continua a mescolare fino a quando non si sarà assorbita completamente. Metti i pirottini in uno stampo per muffin e versa l’impasto senza superare la metà in altezza.
Metti in forno a 180 gradi per 20 minuti. Lascia intiepidire metti in un vassoio e porta in tavola. In alternativa puoi mettere un pirottino in un piatto accanto ad una fetta di carne.