Morbidi, profumati e deliziosi, i muffin ricotta e limone si preparano in modo semplicissimo in un batter d’occhio.
Ottimi fn dalla colazione, sono nutrienti e buoni. Si tratta di una preparazione così facile che anche i bambini possono cimentarsi a realizzarli.
Hanno un’aria di piena primavera: i muffin ricotta e limone sono perfetti da portare ai pic nic che si fanno in questo periodo o come dolcetto per i pranzi all’aperto. Sono soffici e con un aroma fresco e delicato.
Risultano particolarmente leggeri anche perché sono fatti senza burro, ma al suo posto c’è l’olio di semi per un effetto di grande leggerezza e un minor impatto calorico.
Oltre che per iniziare la giornata sono buoni a merenda e in tutte le occasioni in cui questi pratici dolcetti possono essere assaporati.Il gusto del limone è ben presente perché si usa sia il succo che la scorza grattugiata, e si ottiene così un aroma ben definito e persistente.Il tipo di ricotta scelta è quella vaccina che è più magra rispetto a quella di pecora spesso usata per le preparazioni dolci. Ecco le rapide mosse per realizzarli.
I muffin possono esser lasciati così, semplici senza topping o decorazione se non una spolverata di zucchero a velo, ma volendo si può far colare su di essi ad esempio una crema inglese per renderli ancor più golosi.
La prima operazione da fare è lavorare le uova con lo zucchero usando la frusta a mano o, se si preferisce, le fruste elettriche, fino a formare un composto gonfio, chiaro e spumoso.Poi, unire l’olio di semi e proseguire a mescolare. Aggiungere anche la ricotta setacciata per eliminare il più possibile il latte e quindi asciugarla.
Dopo aggiungere anche la scorza grattugiata e il succo del limone. Per ultimi incorporare la farina setacciata insieme al lievito e il pizzico di sale.
Il composto deve risultare liscio, omogeneo e senza grumi. A questo punto bisogna versarlo negli appositi stampini per muffin avendo cura di riempirli per 3/4 e non fino al bordo perché altrimenti in cottura usciranno fuori.Non resta che cuocerli in forno preriscaldato statico a 180° per 15 – 20 minuti circa. Infine, dopo averli estratti dal forno e lasciati raffreddare decorarli con lo zucchero a velo.
Si conservano bene sotto una campana di vetro per dolci o un contenitore chiuso ma spazioso per 2 – 3 giorni mantenendo buona la consistenza e la fragranza.