Perfetti per un antipasto o per un brunch, i muffin pere e gorgonzola sono una squisitezza con un abbinamento raffinato e goloso. Facilissimi da preparare.
Piccole monoporzioni salate, i muffin pere e gorgonzola sono molto indicati come antipasto, ma anche ottimi per un brunch.
L’abbinamento di questo frutto con questo specifico formaggio è un classico ben sperimentato e consolidato che piace sempre moltissimo.
La dolcezza delle pere si sposa meravigliosamente con la cremosità e l’aroma proprio del gorgonzola realizzando degli squisiti tortini salati che deliziano il palato e fanno fare una vera esperienza di gusto.
Basta davvero poco per realizzarli perché sono molto semplici da fare, ci vogliono solo poche mosse, ma il risultato è davvero strepitoso, per una preparazione gourmet degna dei grandi chef stellati.
Ecco allora la ricetta nel dettaglio per preparare questi muffin dalla consistenza molto soffice e dall’aroma intenso e avvolgente in un contrasto che conquista.
Arricchiti anche da gherigli di noci, che si possono omettere, ma danno un tocco in più, bisogna munirsi di pirottini e dell’apposito stampo da muffin o stampini singoli in alluminio o in silicone.
LEGGI ANCHE: Gateau di zucchine light | Buono e veloce da fare, l’adoreranno tutti
LEGGI ANCHE: Ti senti debole? Prova queste tisane: perfette per tirarti su!
Il primo passo da fare è rompere le uova in una ciotola. Subito dopo versare il Parmigiano grattugiato e il latte. Aggiungere anche l‘olio di semi e mescolare il tutto con una frusta a mano.
Dopo aver setacciato la farina insieme al lievito, incorporarla poco alla volta al composto sempre mescolando. Bisogna mescoalre bene per avere un impasto liscio e senza grumi.
A parte sbucciare la pera, privarla del torsolo e tagliarla in piccoli pezzetti. Unirla all’impasto e aggiungere anche i gherigli di noci spezzettati.
LEGGI ANCHE: Aceto non solo in cucina. 10 trucchi per usarlo in casa e risparmiare
Proseguire aggiungendo il gorgonzola a pezzi e amalgamare bene il tutto con una spatola. A questo punto si può passare a versare il composto negli stampi da muffin con o senza il pirottino di carta, in base a come si sceglie di presentarli alla fine.
Versare per tre quarti ma non fino al bordo altrimenti in cottura l’impasto tenderà a fuoriuscire e creare un brutto aspetto.
Completare con l’aggiunta di un piccolo pezzetto di gorgonzola in superficie su ogni muffin e se si vuole anche di qualche altro pezzetto di gheriglio di noci.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Infine cuocerli in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa fino a quando non presenteranno un bell’aspetto dorato e uniforme. Poi, si possono gustare sia caldi che freddi.