I muffin si vestono di primavera in questa versione con fragole e mirtilli. Veloci da fare, sono ottimi per una dolce colazione ma anche per una merenda sana e leggera.
I muffin sono sempre un dolcetto pratico e invitante da mangiare in diversi momenti della giornata.
Si può scegliere di gustarli fin dalla mattina a colazione oppure per uno spuntino pomeridiano o la merenda dei bambini.
Quelli che vi proponiamo oggi in questa ricetta sono abbastanza leggeri, solo 120 calorie a muffin, e hanno un sapore fruttato, quello dei tipici frutti primaverili: le fragole e i mirtilli.
Dal sapore semplice e sano, genuini e buoni, si preparano con facilità, anche i meno esperti possono realizzarli senza fatica.
Armatevi quindi di stampo da muffin o singoli stampini, con o senza pirottini, e vediamo cosa altro occorre e come preparare questi deliziosi dolcetti.
Risultano molto morbidi, come devono essere i muffin per essere buoni e invitanti. Si conservano per qualche giorno sotto una campana di vetro, ma in genere durano poco, resistergli è difficile!
Per cominciare la preparazione dei muffin preriscaldare il forno a 180 °. Poi, passare i mirtilli in una ciotolina con dello zucchero semolato.
Questo procedimento farà in modo che poi, quando verranno inseriti nel composto e durante la cottura non andranno a fondo.
Subito dopo in una ciotola versare prima gli ingredienti secchi, quindi la farina, il lievito e la vanillina e miscelarli tra loro.
A parte lavorare le uova con il burro e lo zucchero di canna usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto che sia omogeneo, spumoso e gonfio.
Quindi unirvi gli ingredienti secchi e mescolare per amalgamare bene il tutto. Prendere lo stampo da muffin o degli stampini singoli e ungerli leggermente di burro, se il materiale lo richiede.
Non rimane che versare con un cucchiaio il composto all’interno degli spazi o degli stampini.
Poi inserire una piccola quantità di marmellata e una manciata di mirtilli e pezzettini di fragole, precedentemente tagliate a cubetti.
Versare su ancora un pò di composto, avendo cura di non riempire troppo, altrimenti poi i muffin in cottura fuoriescono e prendono una brutta forma, ma solo fino a metà.
A questo punto si può infornare. Lasciar cuocere in modalità statica a 180° per 20 minuti circa. Poi, una volta estratti dal forno lasciarli raffreddare su una gratella prima di mangiarli.