Facilissimi da fare, i muffin con i mandarini hanno dentro una sorpresa fresca e profumata. Sono concentrato di vitamina C in un dolcetto delizioso.
Non hanno solo l’aroma di mandarino, ma lo contengono interamente all’interno. Sfiziosi e buonissimi, sono perfetti per la merenda, ma vanno bene fin dalla colazione tanto sono salutari e nutrienti.
Leggerissimi, non contengono burro e volendo renderli ancora più light si può scegliere di dolcificarli con la stevia invece che con lo zucchero.
I muffin con i mandarini si preparano davvero molto facilmente in pochi gesti e sono sani e genuini, fatti con pochi ingredienti, una scelta sicuramente improntanta alla ricerca del benessere anche perché sono carichi di vitamina C in particolare.
Basta munirsi di pirottini di carta o degli appositi stampini e il risultato sarà di un muffin che ingloba in sè il mandarino all’interno del dolcetto come una piacevole sorpresa da addentare. Ecco come realizzarli.
Per intensificare l’aroma intenso dei mandarini oltre al frutto intero nell’impasto che li ricoprirà si inserisce anche la scorza grattugiata degli stessi. In questo modo profumo e sostanza saranno esaltati al massimo.
LEGGI ANCHE: Riconosci questa adorabile bambina? | Adesso in cucina è un asso!
LEGGI ANCHE: Biscotti con la panna di Benedetta Rossi | Il trucco da copiare subito
Per cominciare, ricavare la scorza grattugiata di 3 mandarini dopo averli ben lavati e tenerla da parte. Sbucciare tutti i mandarini e tagliarli a metà.
Dopo aver sistemato i pirottini di carta dentro gli stampini o dopo aver leggermente oleato e infarinato l’apposito stampo se il materiale lo richiede, adagiare sul fondo i mandarini tagliati.
A parte, in una ciotola con la frusta a mano sbattere l’uovo e unirvi lo zucchero o il dolcificante naturale, poi unire anche l’olio e la scorza grattugiata dei mandarini.
LEGGI ANCHE: Avvolgi i capelli nella stagnola | Altro che parrucchiere, avrai un chioma lucentissima
Amalgamare bene il tutto in un composto liscio ed omogeneo e sempre mescolando attentamente incorporare la farina poco alla volta miscelata insieme al lievito, avendo cura che non si formino grumi.
A questo punto non resta altro che versare parti dell’impasto, che avrà una consistenza abbastanza cremosa, sopra i mandarini disposti sul fondo degli stampini.
Ricoprirli per 3/4 e non fino al bordo in modo che in cottura gonfiandosi non fuoriescano. Infine cuocerli in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa o in modalità ventilata a 170° per lo stesso tempo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Appena sono pronti sfornarli e lasciare che si raffreddino prima di estrarli dagli stampi. Se si vuole si può decorare con una spolverata di zucchero a velo. Si conservano bene per un paio di giorni sotto una campana di vetro per dolci.