I muffin al formaggio sono dei deliziosi tortini ripieni e filanti. Ecco come preparare questo antipasto vegetariano saporito e sfizioso.
I muffin al formaggio sono un antipasto davvero delizioso, perfetto per essere servito anche come aperitivo o nei buffet.
Dei deliziosi tortini ripieni e filanti, dal gusto intenso e saporito, semplicissimi da utilizzare e con pochi ingredienti. In più, questi muffin sono anche vegetariani, e quindi amati da tutti, anche dai più piccoli.
Volendo però, potete anche arricchire la ricetta aggiungendo il prosciutto cotto, il salame, la pancetta o lo speck oppure usando il gorgonzola o la provola affumicata al posto dell’Emmental.
La ricetta vi stupirà per la sua semplicità e velocità , e una volta provata non potrete più farne a meno! Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo antipasto gustoso.
Muffin al formaggio, ingredienti e procedimento
I muffin morbidi al formaggio si possono conservare per 2-3 giorni a temperatura ambiente in una sacchetto alimentare.
INGREDIENTI (dosi per 6 muffin)
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 120 ml di latte
- 60 gr di Emmental
- 60 gr di Parmigiano Reggiano
- 2 uova
- 60 ml di olio di semi
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)
Per preparare i muffin morbidi al formaggio iniziamo prendendo una ciotola e mettiamoci le uova con il sale, sbattiamole e uniamo anche l’olio, il latte e il Parmigiano grattugiato.
Mescoliamo e poi aggiungiamo la farina, la fecola di patate e il lievito istantaneo poco per volta e mescolando ancora per bene. Infine aggiungiamo anche l’Emmental tagliato a cubetti e mescoliamo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Ora versiamo l’impasto negli stampi per muffin e cuociamo i nostri muffin in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. Quando saranno dorati sforniamoli, quindi lasciamoli intiepidire e togliamoli dagli stampi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Focaccia con zucca, cipolla rossa di Tropea e olive nere. Aperitivo sfizioso
Sistemiamoli ora su un piatto da portata e serviamoli ancora tiepidi.