Per colazione o per merenda i muffin con cuore di fragola sono dei dolcetti deliziosi in una ricetta light facilissima da preparare. Delicati e pienamente di stagione sono adatti per grandi e bambini. Ecco come farli.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Ciambellone allo yogurt e Grana Padano Dop, la merenda dei campioni tutta da provare
- La dieta di Kim Kardashian, cosa ha mangiato per entrare nel vestito di Marylin
- Torta mousse al cioccolato e caffè, 150 calorie di puro piacere
In questo periodo non si finisce mai di mangiare le fragole. Sono per eccellenza il frutto della stagione in corso e trovano impiego in tante preparazioni ma soprattutto nei dolci.
Ecco una ricetta in cui le fragole sono presenti e anzi, protagoniste, facendo da sorpresa all’interno dei muffin.
Infatti, i muffin con cuore di fragola sono dei dolcetti molto semplici con un impasto leggero che va a ricoprire il frutto che rimane incapsulato all’interno e viene scoperto solo una volta che viene addentato.
Si tratta di un dolce light, adatto da mangiare a colazione o a merenda, che contiene solo 100 calorie a pezzo. Una delizia da mangiare a cuor leggero senza doversi preoccupare della linea.
Inoltre questi muffin sono facilissimi da preparare, anche i meno esperti nell’ambito della pasticceria li potranno realizzare al meglio, bastano poche mosse e poco tempo.
Ingredienti e preparazione dei muffin con cuore di fragola
Le fragole sono ricche di vitamine e hanno molte proprietà benefiche per il nostro organismo. Assumerle, anche se con moderazione, perché il troppo uso continuativo può provocare irritazioni, è un’ottima scelta a tutte le età e in tutte le fasi della vita.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 9 muffin)
- 150 g di farina 00
- 50 g di dolcificante stevia
- 1 uovo intero
- 8 g di lievito per dolci
- 100 ml di latte parzialmente scremato o bevanda vegetale
- 9 fragole
- 50 ml di olio di semi
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Per la semplice preparazione di questi muffin si inizia disponendo nello stampo da muffin o in singoli stampini i pirottini di carta, ognuno nel suo spazio.
Poi, lavare le fragole ed eliminare il picciolo. Mettere una fragola al centro di ogni pirottino.
Quindi passare a preparare l’impasto. In una ciotola rompere l’uovo e aggiungere la stevia e con una frusta a mano mescolare.
Versare poi l’olio e il latte e per ultimi gli ingredienti secchi cioè la farina e il lievito. Amalgamare bene il tutto per farlo diventare un composto liscio e privo di grumi.
Non rimane che versare l’impasto nei pirottini facendo attenzione a non riempirli tutti ma solo fino a metà perché altrimenti in cottura il muffin crescendo di volume trasborderà e assumerà una brutta forma.
A questo punto basta solo infornare in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 180° per 20 minuti circa ed ecco che i muffin sono pronti per essere gustati con la loro fresca e colorata sorpresa all’interno.