La ricetta golosissima per dei muffin dal cuore di cioccolato. I dolcetti anglosassoni ma in versione super goduriosa e poi sono talmente morbidi che andranno a ruba.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come cambiare la guarnizione alla caffettiera. Fin ora hai sbagliato tutto: ora ti spiego
- Pranzo veloce, 3 piatti freddi da portare insieme a te: mare o lavoro?
- Gelato al pistacchio senza gelatiera: ricetta sorprendente. Facilissima
I muffin sono notoriamente conosciuti per essere i dolcetti da colazione o merenda, rigorosamente accompagnati al tè, di origine inglese. Nella loro ricetta originale hanno un impasto bianco arricchito da mirtilli, ma non si disprezzano neanche quelli con impasto al cioccolato o con gocce di cioccolato oppure ancora al pistacchio come al cioccolato bianco, insomma se ne trovano davvero a tutti i gusti possibili.
Fuori dal Regno Unito hanno trovato una solo variante salata, generalmente utilizzati come antipasto. Tuttavia, qui non siamo qui per vederne una versione al formaggio, restiamo sui dolci e scopriamo una ricetta dei muffin morbidi con cuore al cioccolato. Una vera goduria.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Muffin morbidi con cuore al cioccolato
Una ricetta semplicissima da realizzare per riuscire ad ottenere dei muffin morbidi dal cuore al cioccolato che andranno a ruba.
INGREDIENTI
- 100 g di burro ammorbidito
- 130 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- Aroma vaniglia
- 2 uova
- 10 g di lievito per dolci
- 250 g di farina
- 150 ml di latte
- 80 g di gocce di cioccolato
- 100 ml di panna dolce
- 100 g di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO (circa
In una ciotola capiente disponete il burro ammorbidito, lo zucchero, il pizzico di sale e l’aroma alla vaniglia. Montate con le fruste elettriche e continuate in questo modo fino a quando lo zucchero non sarà completamente incorporato al burro, dovrete ottenere una crema.
Quindi aggiungete le uova a temperatura ambiente una alla volta e fatele incorporare bene, proseguite con il lievito per dolci e quando sarà amalgamato versate a cucchiaiate prima la farina e poi il latte.
Dovrete ottenere un impasto liscio e senza grumi, quindi incorporate le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola. Imburrate e infarinate gli stampi per muffin, preferibilmente quelli utilizzati anche per i babà quindi con l’incavo al centro, e riempite per i 2/3.
Fate cuocere in forno già caldo e statico a 175° per 20 minuti.
Nel frattempo che i muffin raffreddano, versate in un pentolino la panna e fatela scaldare su fuoco a fiamma bassa, dovrà sfiorare il bollore. Quindi spostate da fuoco e aggiungetevi il cioccolato fondente tritato grossolanamente, mescolate con una frusta a mano fino a farlo sciogliere.
Una volta freddi i muffin, aggiungete la ganache al cioccolato nell’incavo, se invece avete utilizzato il classico stampo, aiutatevi con un coltello per eliminare la calotta e fare spazio al cioccolato.