Senza glutine e lattosio, leggerissimi, i muffin al cocco e limone sono dolcetti golosi e soffici con modalità di cottura al vapore.
Sono una delizia tutta da provare. Ottimi a colazione ma invitanti anche a merenda questi dolcetti sono adatti a tutti coloro che sono allergici o intolleranti al glutine, ma anche per chi segue un regime dietetico ipocalorico.
I muffin al cocco e limone cotti al vapore hanno la caratteristica di essere particolarmente leggeri, grazie alla modalità di cottura, ma anche agli ingredienti scelti.
Si compongono di una base di farina di riso e di cocco e sono aromatizzati al limone. Il dolcificante usato non è lo zucchero, ma per un impatto glicemico molto più basso si è scelto di sostituirlo con l’eritritolo.
Si tratta del dolcificante naturale, derivato del polialcol che è solitamente presente nella frutta e nei cibi fermentati, non ha calorie e ha un sapore tenue che non lascia retrogusti.
Questi muffin inoltre sono senza lattosio, ottimi anche per gli intolleranti a questo elemento e sono arricchiti di una copertura di frutta fresca che gli dona ulteriore gusto e una freschezza deliziosa.
Per la cottura al vapore serve un capiente tegame in cui mettere l’acqua e il cestello in cui mettere gli stampini da muffin usa e getta in alluminio.
Per quanto riguarda la guarnizione in alternativa alla frutta si può scegliere di cospargerli di cocco rapè o di spalmare uno strato di marmellata, magari di limone per richiamare l’aroma.
La preparazione è molto veloce. Mentre si mette a bollire l’acqua in un ampio tegame e si inserisce il cestello per la cottura al vapore, in una ciotola lavorare l’uovo con l’eritritolo usando le fruste elettriche.
Subito aggiungere anche la scorza grattugiata del limone, lo yogurt e il latte. Sempre mescolando unire l’olio di cocco e poi incorporare poco per volta entrambe le farine, di riso e di cocco, prima setacciate e miscelate a parte, insieme al lievito.
L’impasto dovrà risultare liscio, omogeneo e senza grumi, a questo punto versarlo negli stampi da muffin in alluminio usa e getta unti di olio e livellare sbattendo il fondo sul tavolo.
Non resta che inserirli nel cestello dentro il tegame e lasciarli cuocere al vapore per 20 minuti circa a fuoco medio.
Infine fare la prova stecchino per accertarsi che siano pronti, e se una volta inserito ne uscirà asciutto è il momento di toglierli dal tegame e sformarli lasciandoli poi raffreddare su una gratella.
Inultimo decorare a piacere e gustare i muffin che si conservano bene sotto una campana di vetro per dolci per un paio di giorni.