Come realizzare dei deliziosi muffin al cioccolato all’acqua, leggeri e soffici si preparano in 5 minuti e sono senza uova, latte e burro. La ricetta.
Vegani, light alle carote oppure perché no classici ma con cuore al cioccolato e poi golosi ed estivi perché con cocco e ananas; quelle appena elencate sono solo alcune delle ricette con cui è possibile realizzare i muffin i soffici e deliziosi dolcetti inglesi.
Tra le tantissimi preparazioni possibili, allora, vogliamo aggiungerne un’altra ideale per chi è a dieta ma non vuole rinunciare ai dolci, ma soprattutto per chi è intollerante al latte e cerca ricette alternative senza rinunciare al gusto. Ecco allora la ricetta dei muffin di cioccolato all’acqua, da preparare senza uova, latte e burro.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
I muffin di cioccolato all’acqua sono soffici proprio come la ricetta originale U.K. ma sicuramente si tratta di un dolce più leggero della versione inglese che è più ricca di ingredienti.
Per la preparazione vera e propria di questi muffin all’acqua servo davvero solo 5 minuti, l’attesa sta tutta infatti nella cottura. Iniziate procurandovi una capiente boule e aiutandovi con una spatola mescolate farina, cacao e lievito.
Unite quindi a filo e mescolando continuamente con una fusta a mano prima l’acqua a temperatura ambiente e poi l’olio di semi. Amalgamate per qualche istante e aggiungete un pizzico di sale (del perché serve il sale nei dolci lo abbiamo spiegato qui, ndr).
A questo punto continuate a mescolare fino ad ottenere un composto abbastanza liscio.
Rivestite l’apposita teglia con i pirottini di carta oppure disponeteli su di una classica teglia, quindi riempiteli con 2 cucchiai belli pieni.
Non resta che cuocere i muffin: in forno preriscaldato e statico a 180° per 20 minuti oppure in friggitrice ad aria a 175° per 16-18 minuti.
Una volta sfornati potete servili tiepidi o freddi. Si conservano, inoltre fino a 3-4 giorni se chiusi in un contenitore ermetico.