Nuova ricetta per la foodblogger napoletana Annarita Granata che presenta una versione dei muffin un po’ particolare. Vediamo come si preparano.
Un po’ muffin un po’ donuts, li presenta così i suoi dolcetti Annarita Granata, la foodblogger girovaga di origine napoletane.
Una nuova ricetta postata sul suo profilo, per i dolci americani che sono a metà strada tra dei muffin e dei donuts (le ciambelle made in U.S.A., ndr). Un impasto facile e veloce da preparare, per avere in poco più di 10 minuti una merenda super golosa.
I muffin-donuts sono dei dolcetti sofficissimi al profumo di cannella. Fondono insieme la morbidezza dei donuts con la forma e la cottura dei muffin. una vera delizia.
Per l’impasto:
Per la copertura:
La ricetta dei muffin-donuts prevede per l’impasto il procedimento di preparazione dei muffin, mentre la forma e la cottura sono dei muffin. Iniziate accendendo il forno in modalità statica a 180°. Quindi, in una ciotola mettete insieme lo zucchero, l’olio, la buccia di limone e il pizzico di cannella, lavorate con la frusta elettrica e amalgamate il tutto.
Continuando a lavorare, aggiungete il latte a filo fino ad incorporarlo. Setacciate la farina e il lievito e aggiungete al composto, amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
POTREBBE INTERESSARTI -> Torta di carote vegana, la ricetta di Anna Rita Granata. Una proposta superlativa
Oliate e infarinate gli stampini dei muffin e versate l’impasto per 3/4 dal bordo, infornate per 20 minuti a 180°. Fate la prova stecchino prima spegnere il forno, una volta tirati fuori lasciate raffreddare per un paio di minuti.
Mentre i muffin donuts freddano, fate sciogliere il burro e mescolate zucchero e la cannella in un piatto. Spennellate ogni muffin con il burro e ripassateli nel piatto con lo zucchero e la cannella.
Servite subito magari accompagnati da una crema alla nocciola.