I muffin alle nocciole con un cuore goloso al cioccolato, sono una ricetta strepitosa per una merenda del weekend da realizzare in poco tempo.
I muffin ormai lo sappiamo sono i dolcetti simbolo della cucina inglese. Una prima ricetta risale addirittura al 1703 e il termine pare derivi dal francese mouflet che vuol dire soffice.
E in effetti i muffin sono dolcetti soffici ripieni di mirtilli, gocce di cioccolato, m anche banane, carote e mandorle, senza considerare poi le ricette più moderne che ne prevedono una versione salata.
Quella che vi proponiamo di seguito è al ricetta dei muffin alle nocciole con cuore morbido al cioccolato, un’idea golosa per la merenda o colazione del weekend.
La ricetta di questi muffin alle nocciole prevedono un cuore morbido che si scioglie e che può essere a vostra scelta, dalla cioccolata fondente fino alla crema di nocciole per un dolce super goloso.
Per realizzare questa ricetta dei muffin alle nocciole iniziate accendendo il forno a 180° e lasciatelo riscaldare. Quindi, una volta a temperatura, fate tostare i 50 g di nocciole, estraetele fatele intiepidire e riducetele in farina aiutandovi con un mixer.
Passate a ridurre in polvere anche il cioccolato fondente e trasferite in una terrina. A questo punto aggiungete la farina e il lievito setacciati, quindi il bicarbonato, lo zucchero e la vanillina. Amalgamate con un cucchiaio questi ingredienti.
Concludete questa fase, unendo anche la granella di nocciola, avendo però l’accortezza di lasciarne una parte per la decorazione.
Da parte fate sciogliere il burro e trasferitelo in un altro recipiente a cui aggiungerete anche l’uovo e il latte. Amalgamate bene tutti gli ingredienti facendo in modo che l’uovo di mescoli bene. Unite, quindi, il composto di liquidi a quello dei farinacei.
Mescolate senza amalgamare troppo, l’impasto dei muffin infatti deve restare un pochino granuloso.
Versate un cucchiaio sul fondo dei pirottini o dell’apposita teglia, quindi aggiungete al centro un quadrato di cioccolato al latte e un cucchiaino di crema alla nocciola, coprite con un altro cucchiaio di impasto. Abbiate l’accortezza di non riempire lo stampo fino al bordo perché comunque in cottura lieviteranno.
Spolverate la superficie con la granella di nocciola e fate cuocere sempre a 180° per 20 minuti. Lasciate intiepidire e quindi gustate i vostri muffin alle nocciole con cuore morbido al cioccolato.