Iniziate con il preparare la crema pasticcera al limoncello. Mettete a riscaldare il latte in un pentolino insieme alla buccia di un limone. Mentre il latte si sta scaldando versate in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con una frusta fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.
A questo punto unite anche la farina, la vanillina e il limoncello e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Quando il latte avrà raggiunto il bollore togliete la buccia di limone, addizionate il composto di uova nel pentolino e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.
Versate la vostra crema pasticcera al limoncello in una ciotolina e coprite con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.
Adesso preparate i muffin. Mettete in una ciotola la farina, un pizzico di sale, lo zucchero,la buccia grattugiata di un limone, le mandorle tagliate a lamelle e il lievito e mescolate in modo da mischiare le polveri.
Adesso unitevi l’olio, il latte e l’uovo e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Prendete gli stampi da muffin imburrateli e infarinateli, versatevi il composto riempiendo poco oltre la metà, aggiungete in ogni stampino un cucchiaio di crema al limoncello e ricoprite con altro impasto. Decorate la superficie con delle mandorle tagliate a lamelle.
Terminata quest’operazione infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Al termine della cottura sfornate i vostri muffin alle mandorle con crema pasticcera al limoncello e spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo prima di portarli in tavola. Buon appetito a tutti!