Per una colazione e una merenda col profumo della primavera ci sono i muffin alle fragole, aromatici e buonissimi.
Delizia facilissima da fare, questi dolcetti piacciono molto ai bambini, ma anche agli adulti e sono nutrienti e leggeri, con quell’irresistibile sapore fresco e profumato.
I muffin alle fragole si preparano in pochi minuti e poi anche la cottura in forno è abbastanza veloce. È una variante fruttata dei classici dolcetti e basta davvero poco per realizzarli.
Si tratta di una ricetta estremamente semplice e alla portata di tutti, anche di chi si approccia per le prime volte in cucina e nel settore della pasticceria.
Che siano inseriti nei pirottini di carta o no, quel che serve sono pochi ingredienti, tra cui ovviamente le fragole, con le loro ottime proprietà nutrizionali, e gli stampini da muffin.
Possiamo usare i singoli stampini, nei vari materiali disponibili, ce ne sono di vari tipi: da quelli usa e getta in alluminio a quelli in silicone che non bisogna ungere né con burro né con olio.
Ma anche il classico stampo con gli appositi spazi generalmente da 6 o da 12 pezzi. Si mangiano in pochi morsi e sono dolcetti ottimi oltre che per colazione e merenda anche da portare ai pic nic o da inserire in un buffet di dolci per una festa.
Altre sfiziose idee di dolci da fare con le fragole come protagoniste sono ad esempio i biscotti alle fragole, morbidi e perfetti per i bambini, ma anche lo scendiletto di crema e fragole, una variante della specialità toscana dal nome particolare con tutta una storia dietro.
Sempre per il primo pasto della giornata ci sono i pancake alle fragole, ma possiamo usare questo frutto così delizioso anche in un simil clafoutis, dalal consistenza molto morbida.
PREPARAZIONE: 15 minuti
COTTURA: 25 minuti
PORZIONI: 12 pezzi
Una volta freddi possono esser conservati sotto una campana di vetro per dolci e si mantengono bene per circa 2 giorni, senza perdere la loro fragranza e la sofficità della consistenza.