PRESENTAZIONE
I muffin alla zucca sono un piatto davvero inebriante, da utilizzare come aperitivo, capace di conquistare grandi e piccoli con il suo sapore dolce e delicato. Solitamente vengono preparati durante la festa di Halloween, ma ormai è una ricetta che sta prendendo sempre più piede. Potete aromatizzare come meglio preferite (cannella, semi di papavero, formaggio e quant’altro vi detterà la vostra fantasia).
Una volta che avrete preso confidenza con la ricetta potrete sbizzarrirvi a vostro piacimento per preparare diverse varianti agrodolci con cui farete la felicità di amici e parenti. Ma preferiamo avvisarvi: l’effetto uno-tira-l’altro è garantito!
INGREDIENTI
- 200 gr di zucca
- 1/2 bustina di lievito
- 50 gr di cioccolato
- 150 gr di farina
- Un uovo
- 80 gr di zucchero di canna
- 50 ml di olio di semi
- Un cucchiaino di cannella
- 60 ml di latte
PROCEDIMENTO
Lavate la zucca e tagliatela a dadini, dopo aver tolto buccia, filamenti e semini, e fate cuocere in forno per mezz’ora a 180°C. Terminata la cottura prendete una forchetta, riducete la zucca a purè e lasciate da parte.
In una ciotola mescolate la farina, il lievito, lo zucchero e la cannella. In una terrina a parte amalgamate olio, latte e un uovo, poi aggiungete nella ciotola precedente e mescolate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
A questo punto unite anche la purea di zucca e mescolate per qualche minuto con un cucchiaio di legno. Dopo di che versate il composto ottenuto negli stampini per Muffin (sei dovrebbero bastare) e decorate con un pezzettino di cioccolato al centro in superficie.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Se volete verificare la cottura potete provare con la tradizionale prova dello stecchino e vedere se esce asciutto. Prima di servirli in tavola fate intiepidire. Buon appetito e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it