Oggi, 5 Febbraio, si celebra il World Nutella Day: la giornata che omaggia la crema alle nocciole più amata di sempre. Anche la redazione di Checucino onora la marca presentandovi una ricetta squisitissima: i muffin alla Nutella.
Amanti della Nutella, oggi è vostro giorno! Il 5 Febbraio di ogni anno si festeggia il Nutella World Day, giornata in cui si rende omaggio alla crema alle nocciole più amata di sempre.
Con questa squisitezza sono moltissime le ricette da ricreare comodamente ai fornelli di casa: il classico rotolo alla Nutella, un dolce super in voga in quest’ultimo periodo.
Oppure se preferite qualcosa di liquido, vi consigliamo il liquore alla Nutella. Se invece volete scoprire altre ricette vi basta cliccare qui.
In quest’articolo però vi proponiamo una ricetta famosissima, utilizzata anche dal Mc Donald’s per la sua parte di pasticceria: i muffin alla Nutella.
Se siete curiose o curiosi di sapere come si realizzano queste prelibatezze, andiamo a scoprirlo insieme!
I muffin alla Nutella sono un dolcetto squisito da portare in tavola in svariate occasioni: possono essere usati sia come colazione con una buona tazza di latte sia come merenda con un bel bicchiere di succo di frutta.
Non vengono disdegnati nemmeno come dolce post pranzo o post cena. Ultimo consiglio: non lasciateli freddare troppo. Sono buonissimi appena sfornati!
Per prima cosa, posizionate all’interno di una terrina il latte, le uova e il burro fuso. Mescolate dunque tutti gli ingredienti tramite una frusta a mano.
Dopo qualche minuto di miscelatura, aggiungete tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, sale, vanillina, lievito e bicarbonato e mescolare bene il tutto con una spatola.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Straccetti di pizza fritta alla nutella, la ricetta esagerata: amata dai più golosi
A questo punto ungete uno stampo per muffin e versate un cucchiaio di composto ottenuto in ogni pirottino.
Aggiungete un po’ di Nutella per ogni muffin ma fate attenzione a non esagerare: in cottura, se è eccessiva, essa uscirà dai bordi creando diverse problematiche. Coprite poi la crema alle nocciole con altro composto liquido.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Benedetta Rossi, la sua éclair alla Nutella è da standing ovation: la ricetta super
Cuocere i muffin in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Questo dovrebbe essere il risultato finale:
A fine cottura i muffin dovrebbero esser ben dorati e addensati. In caso contrario, riposizionateli in forno e cuocete per qualche altro minuto.
I muffin alla Nutella sono dunque pronti: non lasciateli freddare troppo, servite in tavola e addentate tutta la golosità della miglior crema di nocciole!