La ricetta dei deliziosi muffin agli agrumi che nascondono un cuore a sorpresa. Un dolcetto facile da preparare che vi stupirà.
I muffin, dolcetti tipici della tradizione culinaria anglosassone, si preparano ormai in tutti modi. Al cioccolato, bianchi con i frutti di bosco, o ancora integrali oppure super cioccolattosi e quindi al cacao con cuore di crema al cioccolato.
Insomma, i muffin si prestano bene a qualsiasi tipo di palato. E allora perché non creare, per merenda o colazione, dei muffin super facili e rappresentativi della stagione? Stiamo parlando di muffin agli agrumi, che nascondo sul fondo una sorpresa gustosa.
Muffin al mandarino, ricetta facile e senza sporcare troppo
Una preparazione che prevede l’utilizzo di un solo contenitore e che è anche un concentrato di vitamine, grazie alla grande quantità di frutta.
INGREDIENTI
- 6 mandarini
- 340 g di farina
- 120 g di zucchero
- 120 g di yogurt
- 120 ml di olio di semi
- 120 ml di latte
- 2 uova
- 8 g di lievito per dolci
- Scorza di arancia
- Zucchero a velo
PREPARAZIONE (circa 40 minuti)
Per preparare i muffin al mandarino con questa ricetta facilissima iniziate prendendo una terrina abbastanza capiente, quindi versatevi le due uova, lo zucchero e con l’aiuto di una frusta a mano mescolate bene il tutto.
Successivamente unite la scorza di arancia e l’olio continuando a mescolare, passate poi ad unire prima lo yogurt e poi il latte. Mescolate bene. In ultima fase unite setacciando la farina e il lievito e sempre con la frusta a mano amalgamate bene i due farinacei all’impasto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gelato super cremoso ai mandarini, ricetta facile e golosissima
Passate ai mandarini: sbucciateli e tagliateli a metà mantenendo piatta la circonferenza, quindi prendete gli stampini per muffin e versatevi sulla base di ognuno un cucchiaio di zucchero e poi metà mandarino. Prendete l’impasto e versatelo sopra i mandarini senza però arrivare ai bordi degli stampi.
Infornate a 180° a forno preriscaldato per 30 minuti. Una volta tirati fuori dal forno, lasciate raffreddare qualche minuti e spolverizzate con dello zucchero a velo.