PRESENTAZIONE
Preparare i muffin in casa non è un’operazione semplice: il vero segreto è conoscere le giuste proporzioni degli ingredienti, oltre a selezionare gli ingredienti migliori. Checucino.it vi consiglia questa ricetta per una preparazione ideale… Fateci sapere il risultato!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Iniziate con lo sciogliere il burro senza farlo friggere e lasciate raffreddare. Triturate il cioccolato fondente e setacciate insieme il cacao, la farina e il lievito.
Con un frullino elettrico sbattete l’uovo con lo zucchero, addizionate il burro fuso e il latte e continuate a mescolare con cura. Poco per volta aggiungete gli ingredienti setacciati senza mai fermarvi con il processo di amalgamazione, fino a quando non otterrete un composto liscio e denso.
Prendete un cucchiaio del composto e riempite 6-7 stampini di alluminio, al centro mettete un po’ di cioccolato triturato e coprite con altro composto fino ad arrivare alla metà dello stampino (considerate che durante la cottura cresceranno di molto). In superficie aggiungete altro cioccolato triturato.
Posizionate gli stampini su una leccarda e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per mezz’ora circa. Per verificare la cottura fate la prova stecchino. Dopo averli sfornati lasciate raffreddare e servite all’interno degli stampini.