PRESENTAZIONE
I muffin sono dolci tipici della Gran Bretagna ma ormai conosciutissimi in gran parte del mondo, Italia compresa. La parola muffin viene citata per la prima volta nel 1703 in Inghilterra con la scrittura “moofin”: secondo alcuni il termine deriverebbe dal francese ‘mouflet’ che significa “soffice”, secondo altri la parola deriverebbe dal tedesco ‘muffen’ che invece significa “piccole torte”.
Oggi vogliamo proporvi una speciale variante di questo prelibato dolcetto: i muffin al cocco. Spostiamoci verso i fornelli!
INGREDIENTI
200 gr di farina
Un uovo
Una bustina di lievito
125 gr di zucchero
60 gr di burro
Un pizzico di sale
250 ml di latte
50 gr di farina di cocco
Per la copertura:
50 gr di farina
1/2 cucchiaino di cocco essiccato
50 gr di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di cannella
60 gr di burro
PROCEDIMENTO
Accendete il forno a 180°C e lasciatelo scaldare per bene, tanto per preparare l’impasto ci vorrà pochissimo tempo, a patto che abbiate già pronti e a portata di mano tutti gli ingredienti,
In una ciotola setacciate le varie farine, il lievito e la vanillina. Fondete il burro a bagnomaria e fatelo raffreddare. In una ciotola a parte mettete l’uovo, lo zucchero, il latte e il burro fuso, amalgamate con cura e un poco per volta addizionate il composto di farine evitando il formarsi di grumi. Se notate che il composto è troppo denso vi consigliamo di aggiungere qualche cucchiaio di latte, in modo da renderlo più fluido, ma non liquido.
A questo punto prendete gli stampini per i muffin, imburrateli e, se sono in alluminio, infarinateli. In ognuno di essi versate il composto, aiutandovi con un cucchiaio, in modo da riempire 2/3 dello stampino. Riempiti tutti gli stampini infornate per 15-20 minuti fino a quando non vedrete che i muffin saranno ben alti e dorati in superficie.
Se volete dei muffin ancor più deliziosi basterà aggiungere al composto qualche goccia di cioccolato fondente o decorarli in superficie con del cioccolato fuso e del cocco grattugiato.